Proprietà benefiche della carota
La fama della carota è dovuta in larga parte alla presenza nella sua sostanza del betacarotene e dei caroteni in generale, ma le sue proprietà curative e benefiche sono di lunga maggiori anche per la presenza di altre vitamine e sali minerali.
Innanzitutto nella carota si trovano moltissimi sali minerali tra cui il fosforo, il calcio, il potassio, il magnesio, il sodio, il ferro e il fluoro. Ad esempio proprio grazie alla presenza del fluoro, le carote sono molto consigliate per lo sviluppo dei denti; il calcio e il fosforo grazie alle loro proprietà sono consigliati per capelli, ossa e nervi. La presenza di caroteni rende la carota una radice potente con effetti antitumorali, in particolare su alcuni tipi di tumori, quelli legati alla pelle e ai polmoni.
Infatti è da ricordare che proprio grazie ai caroteni la carota è consigliata per la protezioni di infezioni delle vie respiratorie, rafforza e protegge le mucose legate ad esse e contribuisce alla riparazione dei tessuti. Per quanto riguarda la pelle invece ne aumenta la resistenza e può essere usata ad esempio nel caso di scottature e di ferite. La presenza di vitamina E e C invece hanno un effetto globale sull’intera struttura anatomica. La vitamina E aiuta molto il sistema muscolare e lo rafforza.
Per quanto riguarda la vitamina C, invece, dona un contributo importante alle proprietà antiossidanti e contribuisce a rafforzare l’intero sistema immunitario. Altre proprietà importanti della carota riguardano gli occhi, che vengono protetti grazie ai caroteni; grazie ai carotenoidi invece protegge dallo sviluppo di malattie come l’ictus, l’infarto, l’arteriosclerosi. Altro elemento molto importante da ricordare è il suo valore di protezione per quanto riguarda il nostro apparato intestinale, infatti la carota può essere impiegata per eliminare la presenza dei fastidiosissimi vermi dell’intestino. È utile anche per quanto riguarda l’insonnia, i problemi gengivali e quelli legati ai reni.