Proprietà benefiche della fragola

La fragola è un frutto alquanto semplice, amato da adulti e bambini e usato in cucina in mille modi, eppure questo frutto contiene al suo interno numerose proprietà benefiche. I valori nutrizionali di questo frutto si attestano al 97% sulla vitamina C, un valore molto alto, che supera di quasi il 10% l’arancia, che erroneamente viene considerato il frutto simbolo della vitamina C (infatti l’arancia si ferma all’88% su questa vitamina). Si nota quindi un’elevata concentrazione di acido ascorbico, una molecola davvero molto importante per il potere antiossidante della fragola, costituita dai polifenoli, in particolar modo da un flavonolo chiamato fisetina. La fisetina interagisce con il corpo umano in diversi modi e soprattutto su malattie come la malattia di Alzheimer, il diabete mellito di tipo 2, l’ipercolesterolemia.

proprietà benefiche fragola

Nonostante i poteri di questo flavonolo siano ancora in via di chiarimento da parte degli studiosi sono state evidenziate proprietà di tipo anti-aging, anticancerose, antiossidanti, antinfiammatorie e antivirali. Oltre a queste proprietà si deve assolutamente ricordare come le fragole siano molto importanti per la formazione dei globuli rossi e dei muscoli, rafforza i capillari, riduce la ritenzione idrica e la cellulite. Questo fattore antiritenzione viene potenziato dal potassio, di cui le fragole sono molto ricche. Le fragole agiscono anche sulla cura dei denti, grazie alla presenza dello xilitolo, che previene la formazione del tartaro ed elimina i batteri che favoriscono l’alitosi.

Oltre ai denti fanno bene anche al cervello, perché mantengono “giovane” la memoria, grazie al potere dell’acido folico. Grazie alle quantità di magnesio, ferro e calcio presenti nella fragola, possono agire in maniera benefica su chi soffre di reumatismi e di malattie da raffreddamento (anche grazie al potere della vitamina C). Il fosforo presente in esse può favorire senz’altro la diuresi e grazie alle proprietà lassative favorisce la depurazione dell’intestino.