Proprietà benefiche della pera
Le proprietà di un frutto come la pera sono molteplici e sono da tenere in considerazione, perché questo frutto non solo è ricco di polifenoli, ma svolge un’importante azione in quanto antiossidante, e protegge inoltre dalle malattie legate al sangue e all’apparato cardiaco. Per il suo ruolo antiossidante è indicata per combattere la presenza dei radicali liberi, mentre mantiene le vene elastiche e consente al sangue di fluire più facilmente. Particolarmente indicata anche per il suo potere di prevenire il pericolo di infarti.
Grazie all’abbondante presenza di zuccheri, e in particolare di fruttosio, la pera è indicata nella dieta di bambini ed anziani, proprio perché grazie al fruttosio viene facilmente digerita. Un altro elemento importante è la presenza di potassio, che, come per la banana, permette di mantenere l’apparato renale e nervoso in costante salute. Proprio per il potassio, le pere e anche le banane non dovrebbero mai essere escluse da nessun tipo di dieta, perché è un elemento che il nostro organismo assimila in maniera facile e senza nessun tipo di problemi. Un altro zucchero efficace è il glucosio, proprio grazie a questo zucchero, la pera viene indicata per aumentare il livello energetico, ma non solo perché svolge anche un importante ruolo antinfiammatorio e abbassa la temperatura in caso di febbre.
Un’importante ruolo nelle proprietà della pera lo svolgono le fibre, che compongono questo frutto per ben il 16%, le fibre presenti nella pera sono sia solubili, che insolubili e permettono al nostro organismo una corretta digestione e la riduzione del colesterolo nel sangue. La pera inoltre contiene un elemento importante per la difesa delle ossa, che non è il calcio, bensì il boro, un elemento che aiuta il nostro organismo a tenere al suo interno il calcio e a limitare in maniera ampia una malattia come l’osteoporosi.