Emicrania: cure naturali

Sicuramente tutti noi conosciamo l’emicrania, quel mal di testa talmente forte che può metterci in condizioni tali da non poter continuare a svolgere le attività che normalmente svolgiamo ogni giorno, possono essere il lavoro oppure anche la sola lettura di un libro. L’emicrania è accompagnata da un dolore che pulsa nelle tempie e a volte accade che si senta un leggero sentore di nausea, si avverte una sensibilità maggiore per quanto riguarda suoni, rumori e luci. A volte questo dolore lancinante può risolversi in breve tempo, altre volte ci costringere a rimanere bloccati per l’intera giornata.

Emicrania

Per quanto riguarda i vari metodi per poter risolvere questo fastidioso problema vediamo quelli di tipo esclusivamente naturale. Possiamo ricorrere a questi metodi per non dover subito imbottirci di farmaci, nel caso il dolore diventasse insopportabile. Il primo metodo che suggeriamo è quello di bere moltissima acqua, soprattutto per il fatto che alla base di questo problema potrebbe esserci un problema di disidratazione. E quindi è consigliata anche per purificare l’organismo dalle tossine. Altro sistema sempre legato all’acqua è quello di godersi un bel bagno caldo, proprio per allentare le tensioni a cui siamo sottoposti e che originano l’emicrania.

Un altro elemento indispensabile per prevenire e anche curare l’emicrania è quello dell’alimentazione. Occorre tenere in considerazione che molti alimenti possono essere la causa di forti emicrania, come ad esempio l’esagerato consumo di caffè, anche se in una certa misura può anche sortire l’effetto di allentare l’emicrania grazie al suo aroma. Tra gli alimenti anche i peperoni e il formaggio possono sortire un effetto nocivo. Quindi per prevenire l’emicrania è necessario alimentarsi con molto pesce, antinfiammatorio e ricco di omega3; consigliato anche mangiare molti alimenti a base di magnesio, come le verdure verdi fresche, ad esempio spinaci e bietole. Consigliato anche il regolare esercizio fisico all’aria aperta.