Stitichezza: rimedi naturali

Siete pronti a scoprire come arginare il problema della stitichezza facendo affidamento ai rimedi naturali? Per coloro che non ne fossero a conoscenza, è fattibile ricorrere a rimedi naturali per ritrovare la corretta regolarità intestinale e stimolare le attività dell’intestino.

Stitichezza

Andiamo a vedere i rimedi fai da te contro la stitichezza: Acqua

Bere un litro e mezzo massimo due litri di acqua al giorno è molto importante per il funzionamento corretto dell’organismo. Le fibre benefiche che possono essere trovate negli alimenti di origine vegetale possono dare un grande contributo al trasporto di tossine lungo l’intestino ma soprattutto ad espellerle fuori dall’organismo, se esse possono assorbire acqua e aumentare il volume della massa presente dentro l’intestino, in modo da renderne più facile l’espulsione.

Fichi d’India

Ecco uno dei cibi che viene considerato uno dei lassativi naturali migliori contro la stitichezza. Se mangiati una massimo due volte al giorno, i fichi d’india danno una grossa mano in quanto contengono mucillagini che aiutano il transito intestinale e piccoli semi contribuiscono a pulire l’intestino, più o meno come la stessa azione che hanno le fibre vegetali.

Legumi

Parliamo di un alimento pieno zeppo di fibre utili che favoriscono il funzionamento corretto dell’intestino. Inoltre, è di vitale importanza associare il consumo di legumi a quello di cereali, meglio se integrali, cosi da poter dare tutti gli amminoacidi essenziali al vostro corpo.

Frutta secca

La frutta secca è molto ma molto importante per chi soffre di stitichezza considerando che è piena di fibre. Il migliore effetto lo danno le mandorle. Quest’ultime hanno un quantitativo non indifferente di calcio e per questo si consiglia di assumerle ogni giorno, stessa cosa vale per le noci.

Attività fisica

Anche fare attività fisica, oltre che ad una dieta ricca di acqua e fibre, da una mano non indifferente contro la stitichezza. Muoversi senza stare troppo seduti regolarizza tantissimo l’attività intestinale e il funzionamento corretto dell’intestino.