Medicina del lavoro e drug test: tutto quello che occorre sapere

Secondo il Dlgs 81/08 alcune categorie di lavoratori sono tenute periodicamente a svolgere dei controlli antidroga e alcool test per prevenire infortuni e danni all’interno dei luoghi di lavoro.

Le sostanze stupefacenti e l’alcool, infatti, negli anni sono state spesso causa di moltissime problematiche, infortuni e morti avvenute sul posto di lavoro, sia per chi era affetto da stati di scarsa lucidità che per colleghi e collaboratori.

Proprio per questo motivo il Decreto individua alcune categorie professionali che devono sottoporsi durante la visita medica di idoneità al lavoro ad alcool e drug test.

La visita viene svolta normalmente nel momento dell’assunzione e ripetuta ogni uno o due anni a seconda della categoria professionale e di quanto prescritto sul DVR aziendale.

Chi si occupa della visita medica di idoneità al lavoro?

Sul DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) presente all’interno di ogni azienda viene nominato un medico competente esterno, che ha il compito di effettuare le visite mediche ai dipendenti e rilasciare il documento di idoneità al lavoro.

L’esito della visita viene poi consegnato al datore di lavoro, che viene solamente a conoscenza se il proprio collaboratore è idoneo o meno a svolgere le mansioni previste da contratto. Il risultato degli esami specifici, invece, viene consegnato al datore di lavoro in una busta sigillata, che è tenuto a conservare nei documenti aziendali senza la possibilità di aprirla.

Questa procedura standard viene eseguita per tutti i lavoratori di ogni settore e per alcune mansioni particolari, che indicheremo nelle prossime righe, è obbligatorio lo svolgimento del drug test e dell’alcool test.

Quali categorie professionali sono tenute a svolgere il drug test?

Il drug test (o test antidroga) periodico e al momento dell’assunzione è obbligatorio per le seguenti categorie professionali:

  • Autisti che si occupano di trasporto di persone o merci
  • Operatori e magazzinieri in possesso di patente per il muletto
  • Medici e sanitari che operano con interventi invasivi
  • Personale adibito alla navigazione
  • Controllori di volo
  • Impiegati e operatori di ogni genere e grado delle forze armate
  • Operatori delle ferrovie

Come si svolge il drug test

Il test antidroga viene svolto normalmente attraverso l’analisi delle urine con apposito kit. Questa analisi si occupa di identificare alcuni anticorpi specifici che compaiono nell’organismo con un utilizzo abitudinario e reiterato per la persona.

Questo significa che, anche se non si è sotto effetto di sostanze stupefacenti nel momento del test, l’analisi può identificare un eventuale consumo periodico, che sarebbe comunque illegittimo per ricoprire le posizioni lavorative menzionate.

Esiste inoltre un altro tipo di test, detto salivare, che è in grado di individuare eventuali residui di sostanze stupefacenti nell’organismo fino alle 48 ore antecedenti all’analisi.

Per avere un’idea più chiara sulla differenza di questi due tipi di esame ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa ai droga test medicina del lavoro dell’azienda Screen Italia, specializzata nella produzione e nella vendita di questi dispositivi medici. All’interno della pagina menzionata potrete trovare un’ampia panoramica di tutti i test in commercio, con la possibilità di consultare le singole schede per approfondire il funzionamento dei dispositivi antidroga e i campi di applicazione.

Elemento fondamentale da cogliere è il seguente: se non si supera il drug test durante la visita medica del lavoro il dipendente verrà dichiarato non idoneo a ricoprire la posizione lavorativa.