Come funzionano i bagni chimici

I bagni chimici sono una soluzione pratica e molto diffusa da utilizzare in assenza di un bagno tradizionale. Non essendo loro immessi nella rete fognaria possono essere utilizzati ovunque e per le motivazioni più disparate. Si possono trovare nei cantieri, nei campeggi, nelle roulotte, nei camper, nelle barche e in altri luoghi.

Come funzionano i bagni chimici

Come si può intuire dal nome, i bagni chimici sfruttano delle sostanze chimiche per il loro funzionamento e per disciogliere i rifiuti prodotti, come ad esempio l’idrossido di sodio. Generalmente il loro aspetto è composto da due parti ben specifiche: una superiore, dove si trova il vaso e il contenitore per contenere le acque pulite adibite al risciacquo del bagno e quella inferiore, dove si trova il contenitore per la raccolta delle acque scure.

Il bagno con seduta all’inglese è il migliore sotto il punto di vista igienico, avendo anche l’acqua pulita che si trova nella base del bagno mobile. Questa tipologia di bagno chimico rende più sicura e comoda la seduta avendo un vaso in materiale sanitario antigraffio ed ergonomico. E’ il più sicuro poichè tra tutte le tipologie di bagno chimico è l’unica che impedisce eventuali contatti tra il liquido dei rifiuti e la pelle di chi sta utilizzando in quel momento il bagno. Inoltre in queste tipologie il risciacquo si attiva con pompe meccaniche a pedale, evitando quindi qualsiasi contatto con le mani e mantenendo alto il livello di igiene.

Questa versione di bagno chimico mobile non rilascia cattivi odori grazie ai prodotti chimici utilizzati; l’igiene sempre garantita nell’utilizzarlo e il fatto che non emani odori sgradevoli lo rende il favorito rispetto ad ogni modello, il suo utilizzo lascia l’impressione che sia molto simile ad un bagno tradizionale di casa, eliminando anche quel senso di disagio che scatena a volte la necessità di dover utilizzare un bagno chimico.

Negli anni si è cercato di rendere quanto più possibile piacevole l’esperienza di utilizzo di un bagno chimico, perciò i nuovi modelli sono muniti di accortezze tali che possano far sentire a proprio agio chiunque abbia la necessità di utilizzarlo. I già citati nuovi modelli dispongono all’interno un comodo lavamani con una cisterna ben separata dal resto e altri supplementi come un orinatoio, dei dispenser, gel per il lavaggio delle mani e altre comodità.

In base al contesto dove vengono posizionati i bagni chimici è anche possibile comporli con una zona che funge da spogliatoio, un box doccia, un lavandino vero e proprio. Alcuni di questi modelli hanno al loro interno dei led per l’illuminazione che vengono generalmente alimentati da alcuni pannelli solari. Negli ultimi anni sono giunti sul mercato modelli più appetibili esteticamente tramite colori sgargianti, hanno abbandonato quinidi l’aspetto serioso che li contraddistingueva. Questi nuovi aspetti moderni rendono quindi i bagni chimici non solo dei prodotti essenziali per i cittadini ma anche degli implementi che arricchiscono il fascino delle città.

Molto spesso possono essere utilizzati anche a scopi di pubblicità, sfruttando la loro posizione (non è raro vedere bagni chimici in contesti urbani) e il loro aspetto possono essere ingaggiati per effettuare operazioni di comunicazione.

Bagno chimico da cantiere

Generalmente i bagni chimici da cantiere sfruttano il classico sistema; consiste in una lama di acciaio che si ruota una volta aver mosso la leva. Con questo sistema i bisogni vengono adagiati sulla zona d’acciaio e al momento dello scarico, tramite la leva, la lamiera si ruota per gettare i residui nella vasca apposita di raccolta. Consigliamo di noleggiare un bagno chimico invece di acquistarlo, per farlo uno dei siti più affidabili è senza dubbio https://www.ecotaurus.it/.

Bagno chimico portatile

Si trovano nei camper e nelle roulotte, la differenza sostanziale tra quelli portatili e quelli da cantiere si trova nello svuotamento; si smonta il serbatoio dal tubo di contenimento, si svita il tappo e si svuota il contenuto nell’area apposita di smaltimento. Il prodotto disgregante in questa tipologia di bagno è essenziale, ricordarsi di aggiungere il prodotto ogni qualvolta che si effettua la pratica di svuotamento.