Come si cura la cellulite

La cellulite non è un semplice problema estetico, ma una vera e propria patologia degenerativa del derma. Oggi esistono diversi rimedi anticellulite, che spesso vanno utilizzati in combinazione tra loro, per ottenere risultati veloci e duraturi.

Le creme

In commercio si trovano moltissimi rimedi anticellulite sotto forma di crema da massaggio. I principi attivi disponibili sono moltissimi e alcune crema hanno effetto riscaldante o raffreddante, in modo da stimolare la circolazione sanguigna e lo scioglimento dei grumoli di tessuto adiposo e di liquidi in eccesso. Buona parte delle creme contro la cellulite contiene principi attivi che tendono a migliorare il microcircolo o per migliorare i vasi sanguigni, come ad esempio quelli a base di rusco, ippocastano o ginkgo biloba. Altre crema invece si utilizzano per migliorare il tono della pelle o per aumentare il metabolismo cellulare. Tutti questi rimedi anticellulite sono efficaci, anche se in genere tendono a combattere i sintomi, e non le cause. Chi soffre di questo disturbo quindi dovrebbe considerare di utilizzare una crema anticellulite periodicamente, per sfruttarne appieno le proprietà. Inoltre in genere è la costanza che premia: una cura che dura meno di 2-4 settimane in genere è destinata a fallire.

Trattamenti medici

Tra i migliori rimedi anticellulite si possono considerare diverse tipologie di trattamenti medici, che vanno dai massaggi con la mesoterapia, o anche massaggi drenanti, fino a terapie più invasive, come la lipolisi o l’applicazione di ultrasuoni. Tutti questi trattamenti vengono effettuati per rompere i grumoli di derma degenerato, per fare in modo che si possano poi riassorbire, per smaltirli attraverso il normale metabolismo dell’organismo. Alcune terapie sono invece volte alla migliorazione della circolazione linfatica, per diminuire drasticamente la consistenza e le dimensioni degli accumuli cellulitici. Anche questi trattamenti funzionano in modo egregio, ma, come per le creme, è bene prevedere cicli periodici, per evitare che il problema si ripresenti.

Il comportamento

Ci sono alcuni comportamenti che possono predisporre all’insorgenza della cellulite, o che comunque ne peggiorano le condizioni quando la patologia si è già instaurata. LA dieta e l’attività fisica, da sole, possono aiutare a migliorare molto la presenza della cellulite, visto che il consumo di alcol e la vita sedentaria ne peggiorano le condizioni. Quando si valutano dei rimedi anticellulite è sempre importante considerare anche l’idea di dedicarsi ad un’attività sportiva o di assumere abitudini alimentari sane, come aumentare il consumo di frutta e verdura fresche e diminuire il consumo di grassi e alcolici. Anche il fumo stimola lo sviluppo della cellulite, così come l’abitudine ad indossare abiti molto stretti.

In collaborazione con: http://www.celluliterimedi.eu/