Come curare la cellulite
I problemi correlati agli inestetismi della cellulite sono molto sentiti dalle donne che ne sono affetti. Questa patologia infatti può causare inestetismi molto vistosi, in parti del corpo molto beni visibili e problematiche, spesso caratterizzate anche da accumuli di grasso che peggiorano la situazione. Per curare questo disturbo sono disponibili diversi metodi efficaci, anche se gli specialisti del settore additano la dieta anticellulite come il rimedio per eccellenza.
L’adipe localizzato
La cellulite non colpisce solo le persone grasse o addirittura obese, anzi: molte persone magre o normopeso manifestano questo tipo di disturbo, anche perché spesso è correlato allo stile di vita ed all’ereditarietà. Su www.celluliterimedi.eu trovate molti approfondimenti in merito.
Certo è che la presenza di accumuli di grasso tende a peggiorare notevolmente lo sviluppo e l’aspetto della cellulite, quindi una buona cura contro la cellulite passa sempre attraverso la dieta e la modificazione degli stili di vita scorretti.
Le dieta
Una buona dieta anticellulite non è per forza dimagrante, ma si tratta di un regime dietetico equilibrato, che stimoli il metabolismo, garantisca un effetto drenante ed elimini per quanto possibile la ritenzione idrica. Nella dieta anticellulite alcuni alimenti dovrebbero essere contenuti il più possibile, perché sono le principali cause della ritenzione di liquidi nel corpo, come ad esempio l’alcool, i carboidrati semplici (come il saccarosio o il glucosio) e il sale. Come prima norma generale quindi sarebbe opportuno cercare di eliminare l’alcool, e di limitare il consumo di cibi molto salati, come i salumi e alcuni tipi di molluschi o di cibi pronti, e i cibi contenenti carboidrati semplici, come torte, gelati o le marmellate.
Le fibre
Le fibre sono delle sostanze che stimolano la diuresi e il transito intestinale, favorendo l’eliminazione delle tossine dal corpo. Per molte persone la quantità di fibre ingerite in un giorno è decisamente troppo bassa, cosa che rende difficile l’evacuazione quotidiana, e che causa le presenza nel corpo di sostanze nocive, che favoriscono l’accumularsi di liquidi in eccesso e la presenza di radicali liberi nell’organismo. Le fibre sono contenute soprattutto in frutta e verdura e nei carboidrati complessi integrali. L’assunzione durante i pasti di cereali integrali favorisce un maggiore consumo di fibre e inoltre diminuisce il picco glicemico causato dagli alimenti ricchi di zuccheri complessi, portando ad una migliore assimilazione dei cibi ed al corretto funzionamento di tutto l’organismo.
Frutta e verdura
Una dieta anticellulite che si rispetti deve prevedere una buona quantità di frutta e verdura ogni giorno: è importante consumare verdura ad ogni pasto, in modo da integrare l’alimentazione anche con vitamine e Sali minerali di primaria importanza per la salute del nostro corpo.