Sintomi del diabete – La xerostomia
La xerostomia, conosciuta anche come secchezza delle fauci, consiste in una ridotta idratazione del cavo orale causata, appunto, da una drastica riduzione del flusso della saliva. Le cause di tale problema possono essere molteplici. Tra le varie possibilità vi è il diabete che, molto spesso, è alla base di patologie della bocca.
Infatti, si ritiene che la xerostomia sia un sintomo della patologia del diabete di tipo 1, pertanto è bene non sottovalutare il campanello d’allarme. La bocca secca o xerostomia è una sensazione che nasce dall’improvvisa sparizione della saliva. Tale situazione, come facile intuire ed immaginare, rende difficoltosa l’esecuzione di attività quotidiane e naturali come deglutire, parlare o mangiare.
La xerostomia è un sintomo del diabete?
Sì, la xerostomia è uno dei sintomi più comuni che allertano in merito alla presenza del diabete. Infatti, l’alterata produzione di insulina nelle persone affette dalla patologia in questione presenta effetti sia diretti che indiretti sulla funzione e sulla struttura stessa delle ghiandole salivari. In particolar modo, gli instabili livelli di glucosio ematico potrebbero impedire alle ghiandole salivari di rilasciare una normale quantità di saliva nella bocca.
Nella bocca di chi ha il diabete si genera una sorta di circolo vizioso: la saliva secreta dalle ghiandole parotidee contiene un’eccessiva quantità di glucosio non assorbito che, rimanendo nella bocca, contribuisce al deterioramento di denti e gengive. Questa situazione contribuisce alla comparsa di disturbi del cavo orale che, se non trattati tempestivamente, possono dar vita a malattie parodontali.
Altri fattori da non sottovalutare sono l’alito cattivo e le alterazioni nella percezione del gusto, generati in chi ha il diabete dalla presenza di molecole di solfuro.
Se non trattata correttamente, la bocca secca persistente può portare ad altri problemi di salute orale, tra cui gengivite e malattie gengivali.
Tra gli altri sintomi del diabete, vi è la sensazione di sete intensa (polidipsia) causata da elevati livelli ematici di glucosio che, a loro volta, provocano una sovra – funzionalità dei reni. Tutto ciò, quindi, porta l’organismo ad aver bisogno di una maggiore quantità d’acqua allo scopo di reidratarsi e di diluire l’eccesso di glucosio nel sangue.
Sarebbe indicato e consigliato limitare l’assunzione di glucosio, mantenere un peso corporeo corretto, monitorare con regolarità i livelli di insulina e, ovviamente, curare e dedicare la giusta attenzione alla propria igiene orale.
Per chi soffre di diabete è necessario tenere sotto controllo e monitorare con cadenza regolare il proprio stato di salute, sia per la patologia che per la cura della bocca e dei denti.
Quali sono i sintomi del diabete?
Il diabete è una patologia di cui si sente spesso parlare ma, con molte probabilità non si conoscono tutti i sintomi.
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. La causa scatenante è da ricercarsi in un difetto, assoluto o relativo, di insulina che consente all’organismo di utilizzare il glucosio per i processi energetici all’interno delle cellule.
Come per qualsiasi patologia e malattia, conoscere e riconoscere i sintomi è fondamentale per evitare che la situazione ed il quadro clinico si aggravino.
Innanzitutto, è bene sapere che esistono due tipi di diabete.
Tra i sintomi de diabete di tipo uno vi sono: un eccesso di fame e di sete, frequente minzione, estrema irritabilità, stanchezza ed insolita perdita di peso.
Il diabete di tipo due aggiunge ai sintomi del tipo uno anche altri. Tra questi, vi sono, la vista offuscata, infezioni frequenti che interessano le gengive, la pelle o la vescica, formicolio frequente di mani e piedi, lentezza nella guarigione dei tagli.
In linea generale si potrebbe affermare che il diabete è causato da un eccessivo accumulo di zucchero nel sangue, comportando un eccesso di lavoro per i reni affinché possano filtrare ed assorbire lo zucchero in eccesso. Lo zucchero in eccesso viene espulso tramite le urine. Ed è proprio per questo motivo, che coloro affetti da diabete tendono ad urinare frequentemente.
Cosa fare per controllare il diabete?
Per controllare il diabete è opportuno:
- Effettuare il controllo periodico dei livelli di glicemia nel sangue;
- Prestare attenzione all’alimentazione adottando una dieta sana che sia povera di zuccheri;
- Tenere sotto controllo il peso e migliorare il proprio stile di vita facendo attività fisica regolarmente;
- Effettuare periodicamente controlli medici.
Per quanto concerne, invece, la cura orale è consigliato:
- Prestare attenzione alla cura orale quotidiana, non sottovalutarla ed utilizzare strumenti idonei ed efficaci;
- Effettuare la seduta di igiene orale dal proprio dentista di fiducia con regolarità. L’esperto, infatti, potrà fornire le indicazioni necessarie per garantire, tutelare e preservare la salute orale.