La dieta del limone
Tutti sappiamo delle infinite proprietà benefiche del limone. Quante volte, sul web, abbiamo letto che un bicchiere di acqua calda miscelata con succo di limone, bevuto ogni mattina, risulta essere un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Dunque perché non sfruttare gli altri principi di questo prezioso agrume? A questi ha pensato la dottoressa Martine Andrè che ideato un regime specifico: la dieta del limone; amata da molti vip come Beyoncé e Jennifer Aniston, essa sfrutta le proprietà depuranti e drenanti che aiutano non solo a contrastare la cellulite ma anche a regolare il metabolismo e la diuresi.
Ciò che distingue la dieta dalle altre è l’abitudine di assumere una bevanda preparata con 30 cl di acqua, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di sciroppo d’acero e un pizzico di pepe di cayenna. Ed è molto utile per il miglioramento dell’area addominale e garantisce la perdita di 3 chili a settimana. Il ménu tipico giornaliero prevede: a colazione, uno yogurt con frutta fresca e 2 cucchiai di avena. Spuntino: 8 mandorle e la bevanda al limone. Pranzo: insalata condita con limone e pane integrale o legumi oppure gamberetti e avocado irrorati con succo di limone. Break pomeridiano: verdura cruda, oppure frutta fresca e la limonata.
A cena, invece, si potrebbe consumare la pasta integrale con le verdure o pesce alla griglia condito con succo di limone e olio extravergine di oliva oppure petto di pollo, o una frittata accompagnata da verdure bollite. Bere la bevanda al limone prima di coricarsi. Ma secondo gli esperti, questo regime alimentare è drastico e non si deve seguire per più di un mese. Con questa dieta infatti si avrebbe un effetto yo-yo: i chili persi verrebbero riacquistati con facilità e poiché si consumano pochi alimenti, si potrebbe notare perdita di concentrazione o stanchezza in coloro che seguono questa dieta.