Le pentole antiaderenti in ceramica e pietra per una dieta salutare
Le pentole antiaderenti sono state salutate, alla loro uscita sul mercato, come prodotti rivoluzionari che evitavano ai cibi che si stavano cuocendo, di attaccarsi sul fondo. Inutile sottolineare il fatto che questo modo nuovo di cucinare ebbe un notevole riscontro positivo soprattutto da parte delle massaie italiane che si sentirono improvvisamente sollevate dall’onere di strofinare il pentolame dopo l’utilizzo per pulirlo da residui che erano rimasti attaccati durante la cottura.
Il rovescio della medaglia fu scoperto solo successivamente ed era riferito al materiale con cui si realizzava quel rivestimento rivoluzionario che garantiva l’antiaderenza ma che risultava anche fortemente nocivo alla salute. Questo handicap è stata la molla per la quale sono state avviate delle ricerche atte a scoprire nuovi sistemi di antiaderenza che non fossero affatto nocivi e si sono ottenuti dei risultati che hanno garantito la totale assenza di sostanze tossiche grazie all’uso di rivestimenti in pietra o in ceramica.
Usare pentole antiaderenti a base di pietra è come tornare alle origini grazie a quegli elementi che la natura ci ha fornito da sempre. E’ sufficiente immaginare gli uomini preistorici cucinare sopra a delle pietre poste vicino al fuoco e, ancora oggi, ci sono delle tribù che continuano ad utilizzare la pietra per cuocere i propri alimenti così come facevano i loro avi.
Pentole antiaderenti per la propria salute
Usare delle pentole antiaderenti in ceramica, in pietra o anche in alluminio offre l’opportunità di tutelare la propria salute per una serie di ragioni: la prima è che evitando alcuni rivestimenti che rilasciano molecole di acido perfluoroorranoico (PFOA) – come il teflon- si elimina il rischio di assumere un elemento tossico che danneggia il fegato e la tiroide. Un secondo motivo è dato dalle proprietà che sono presenti in qualsiasi pentola antiaderente in pietra (ollare, lavica ect) e, cioè, che non abbisogna di grassi animali o vegetali per cuocere le pietanze con notevoli vantaggi dietetici e nutrizionali.
Illa produce pentole da oltre sessant’anni ed ha acquisito quel background necessario per realizzare pentole in alluminio per ogni esigenza. Per quanto riguarda la linea di pentole antiaderenti la clientela può scegliere quelle di cui ha bisogno all’interno della linea Design Illa e trovare Pastilla, Zucchilla e Pomilla capaci di rispondere ad ogni esigenza di cucina. In una casa non può mancare una o più pentole in ceramica di Illa che fanno parte delle gamma Bio-Cook, La Ceramica e Illa Pearl e, per coloro che hanno l’esigenza di una cottura uniforme che valorizzi il sapore di ogni pietanza, le pentole effetto pietra appartenenti alla linea Cook on Rock proposte nelle versioni Everyday, Induction e Professional.
Le pentole antiaderenti Illa garantiscono un elevato standard di cottura dato dalle caratteristiche dei materiali di alta qualità utilizzati che si dimostrano in grado di assicurare un risultato dove il sapore delle preparazioni viene esaltato e non mortificato da una poco consona cottura.