Acidità di stomaco: cure naturali
Il nostro organismo è una macchina perfetta che reagisce in base a quanto si ritrova a dover subire, così lo è anche il nostro stomaco, che se viene trattato male reagisce in malo modo, mentre se viene trattato con le dovute cure rende l’intero sistema organico armonioso con se stesso. La reazione principale dello stomaco nel momento in cui viene per così dire trattato male, è l’acidità e il forte bruciore.
Le principali motivazioni che portano lo stomaco a produrre acidi e bruciori intollerabili sono l’abuso di alcool e di fumo, una dieta con una dose smisurata di grassi e una vita condotta sulla base dello stress. Il nostro stomaco dunque si “difende” secernendo succhi e acidi gastrici in misura chiaramente più eccessiva di quanto sia indispensabile per lo stomaco stesso. Questi succhi gastrici intaccano non solo lo stomaco, ma anche la bocca, provocando continue eruttazioni anche se lo stesso stomaco risulta essere vuoto. Una delle soluzioni che molti credono essere indispensabile è quella di mangiare, ma appena la digestione comincia il suo ciclo, ecco che di nuovo i succhi generano dolori e bruciore. Le soluzioni sono altre e occorre cominciare a tenere in considerazione una dieta equilibrata e sana, come ad esempio mangiare yogurt (ma non bere latte), verdure, patate, carote, pane, molta frutta come ad esempio le banane e le mele, evitare la pasta e preferire il riso.
Molto utili sono anche le tisane ricavate da determinate sostanze come per esempio lo zenzero, il finocchio e la liquirizia. Evitare cibi e frutti che possono indurre l’acidità di stomaco, come ad esempio gli agrumi o cibi troppo speziati. Un accorgimento utile è quello di placare l’acidità di stomaco bevendo un cucchiaio appena di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua. Questo accorgimento possiamo averlo nei momenti più indispensabili.