Onicomicosi: cure naturali
L’onicomicosi, detta anche micosi delle unghie, è un’infezione causata da fughi che colpiscono in larga parte le unghie dei piedi, in minima parte invece le unghie delle mani. Questo tipo di infezione si fa notare per il colore giallastro che assume l’unghia e il relativo ispessimento che ne deriva. Inoltre l’unghia nel momento in cui si va a tagliare si sgretola, causando ovviamente un bruttissimo effetto sia sull’unghia sia sull’intero dito. La micosi dell’unghia si può prevenire usando alcuni piccoli accorgimenti che aiutano molto nella prevenzione.
Ad esempio si può prendere in considerazione una leggera modifica della propria alimentazione, fattore importante per l’intero corpo. Ci si può limitare nel consumo di alimenti contenenti lievito, come il pane e la birra, ma anche limitando l’uso dello zucchero e dolci. Questo non significa che bisogna eliminare tutti questi alimenti, ma consumarli in maniera limitata e accorta può prevenire la micosi. I trattamenti naturali che possiamo utilizzare per la cura della micosi sono di tipo casalingo e possono essere fatti da chiunque con i prodotti che si usano in casa in qualsiasi occasione.
Un elemento ad esempio a portata di chiunque è l’aceto, usato molto nella pulizia della muffa, può essere usato su qualsiasi tipo di fungo o batterio. Si può mettere in un catino d’acqua calda per un pediluvio due terzi di aceto su un terzo d’acqua. Importante effettuare questo pediluvio una volta al giorno per almeno mezz’ora. Un altro tipo di pediluvio può essere fatto con acqua calda e chiodi di garofano, per le sue proprietà antibatteriche. Per quanto riguarda un altro tipo di trattamento naturale, esso si può considerare molto simile a quello usato per la cura delle verruche, ovvero spremendo l’aglio e unendolo con del succo di limone. Questa pasta poi si applichi sull’unghia e si bendi con una garza.