Le proprietà benefiche dell’ortica
Quando si parla di ortica si pensa subito al suo fusto ricoperto dei piccoli peli urticanti al tatto, ce da ricordare però che l’ortica è una anche una pianta con importantissime proprietà benefiche. L’ortica viene utilizzata in moltissimi procedimenti curativi, soprattutto in quelli medicinali e gastronomici.
L’ortica ha al suo interno moltissime vitamine e proprietà minerali tra cui il potassio, il fosforo, il ferro e il calcio, mentre tra le vitamine si annoverano le vitamine A e C. In particolare questi elementi aiutano moltissimo nel rinforzare le unghie e i capelli. Ricca di oligoelementi l’ortica è un toccasana se viene utilizzata per la cura di malattie come l’artrite e i problemi di reumatismi. Inoltre per le donne l’ortica è consigliata in caso di menopausa e per chi soffre di carenza di calcio.
Allo stesso modo, proprio per la presenza di certi elementi, come il ferro l’ortica viene consigliata per gli anemici, mentre le sue fibre possono essere impiegate per quanto riguarda la regolarità intestinale ed è consigliata per chi soffre di dissenteria. In questo caso è consigliato l’uso del succo di ortica che dona beneficio anche in caso di diarrea acuta o cronica. L’ortica è stata impiegata, da diversi laboratori medici, anche per la cura del tumore alla prostata proprio per le sue capacità di bloccare gli enzimi che ne causano la formazione.
Si è inoltre scoperto che le proprietà alcaline dell’ortica può aiutare in caso di allergia da pollini, grazie a queste proprietà inibisce la formazione delle infiammazioni delle mucose che svolgono un ruolo fondamentale nella formazione di queste allergie. L’ortica può essere impiegata anche per quanto riguarda i problemi della cute, infatti contribuisce a combattere la forfora e impedisce la caduta dei capelli. Grazie alle sue proprietà ha una particolare influenza per quanto riguarda la circolazione cutanea.