Tosse secca: le cause e i rimedi


Una delle malattie più diffuse al mondo è senza dubbio la tosse secca. Sono davvero tanti gli italiani che ogni anno ne soffrono. Più nello specifico, siamo davanti ad un problema che colpisce le vie respiratorie.

Tosse secca

La tosse ha il compito di farci pulire tramite dei colpi di tosse volontari oppure no. Quali sono le cause della tosse? Molto semplice, essa può essere provocata da una forte irritazione delle vie respiratorie, che tramite la liberazione di alcune sostanze, non fa altro che andare a intaccare i recettori nervosi, dando inizio alla fastidiosissima tosse secca.


Inoltre, è importante evidenziare che la tosse può peggiorare in diverse circostanze, ad esempio con l’inalazione di sostanze che provocano forte irritazione alle mucose, gas nocivi, fumo, polveri e tanto altro ancora. Per prevenire la tosse esistono moltissimi metodi, uno di quelli più importanti è seguire uno stile di vita sano, ovvero: non fumare e soprattutto allontanarsi da chi lo fa, fare affidamento a mascherine per proteggersi dalle polveri, stare in un ambiente dove la luminosità è almeno il 50%, coprirsi per bene nei periodi più freddi dell’anno, lavarsi le mani spesso, soprattutto prima di ogni pasto ecc…

La tosse secca, oltre ai consueti farmaci, può essere curata anche tramite metodi naturali, uno dei più comuni risultano gli infusi di erbe che ha proprietà calmante ed emolliente. Tra le altre cose, è altamente consigliato tenere la gola sempre ben idratata, consigliamo latte caldo con un po’ di miele. Prima di salutarci, è importante precisare che la tosse secca non è davvero una malattia, ma più che altro è un sintomo visto che può essere collegata a diverse altre malattie, tra cui spiccano:

  • Bronchite;
  • Asma;
  • Pertosse;
  • Laringite;
  • Polmonite e altre malattie molto più gravi.

Tossire, tra le altre cose, può anche recare diversi problemi a livello dei bronchi con conseguenti problemi pericolosi su persone ipertese oppure che hanno problematiche a livello cardiaco.