Gengive irritate: cause e rimedi
Se avete gengive sensibili, sicuramente siete perfettamente a conoscenza che i sanguinamenti si verificano molto spesso, stessa cosa vale per le irritazioni e i gonfiori. Le cause di gengive irritate oppure che fanno male possono essere tante, nel 90% dei casi dipende da una scarsa igiene orale.
Tuttavia, prima di fare affidamento a farmaci, è bene che sappiate che esistono rimedi naturali. Ovviamente, quest’ultimi funzionano solo ed esclusivamente se il problema non è grave.
Ecco qualche utile rimedio contro le gengive irritate:
Aglio
Utilizzato nel 99% dei casi per alleviare il mal di denti l’aglio risulta anche molto utile per chi ha intenzione di disinfiammare le gengive. In questa circostanza per arginare il problema basta tritare uno spicchio di aglio e metterlo direttamente sulla gengiva dove si sente il dolore.
Salvia
Grazie alla quantità elevata di antiossidanti che si trovano nelle foglie della Salvia, quest’ultima è utilissima a coloro che soffrono di gengive irritate. Il suo potere antifiammatorio è davvero superbo, un rimedio che consigliamo vivamente.
Fate affidamento almeno ad una cinquantina di foglie di salvia e mettetele a bollire in un pentolino con acqua distillata, tenete il tutto in infusione per max 10 minuti e, non appena l’acqua si è intiepidita, usate l’infuso appena preparato per farvi degli accurati sciacqui. Una sorta di collutorio.
Olio di senape
Per chi ha le gengive doloranti oppure irritate consigliamo anche l’olio di senape. Siamo davanti ad uno dei migliori antibatterici che esistano ed è perfettamente idoneo a disinfettare alla perfezione il cavo orale e di conseguenza non fa altro che allontanare i batteri dalle gengive.
Quelli descritti sono i tre rimedi del tutto naturali per chi ha gengive irritate o doloranti. Ovviamente esistono anche altri sistemi, ma noi oggi abbiamo cercato di racchiudere, quelli che secondo una nostra opinione, sono i migliori.