Salute dei capelli, i cibi più indicati
Spesso i periodi di cambi di stagione possono portare ad una continua caduta dei capelli. Un fenomeno davvero ricorrente e che spesso, soprattutto negli uomini, può risultare del tutto irreparabile. Ma i dietologi non hanno dubbi: è una corretta alimentazione l’arma migliore per evitare la caduta dei capelli. Avere dei capelli forti e resistenti non è quindi direttamente dipendente dallo shampoo nè dal balsamo che si applica, ma da una dieta sana. Uno dei prodotti di maggiore utilità quando si parla di caduta dei capelli è senza dubbio il salmone.
Essendo molto ricco di omega-3, questa particolare specie di pesce un’ottima fonte di proteine, di vitamina B-12 e anche di ferro. Proprio alla carenza di omega 3 si deve la secchezza e l’opacità dei capelli. Sono davvero tante le verdure che possono essere assunte per preservare la salute dei capelli rendendoli più sani e forti. I broccoli e le bietole, ad esempio, sono molto ricche di vitamine come anche i fagioli e le lenticchie che possono aiutare i capelli ad avere una migliore lucentezza e soprattutto ne aumentano la crescita. La dose migliore di legumi da assumere, secondo di nutrizionisti, è di ben tre tazze alla settimana.
Le noci, invece, danno una mano per avere dei capelli sempre splendenti. Sono i minerali contenuti all’interno che possono dare una mano per la salute del cuoio capelluto grazie alla significativa presenza di acido alfa-linolenico e di zinco, abbondantemente presente anche nelle arachidi e le mandorle. Anche la carne è utile per la salute dei capelli, se bianca. Sono le proteine contenute all’interno che contribuiscono alla salute dei capelli come anche l’alta concentrazione di ferro. L’alta concentrazione di proteine è di fondamentale importanza per la salute dei capelli. Le uova, ad esempio, sono il migliore contenitore di proteine esistente a cui si aggiungono alte concentrazioni di biotina e vitamina B-12.