Angioma della pelle: Tipologie e Sintomi tipologie, sintomi e cure

Cos’è un angioma?

L’angioma della pelle è una neoformazione benigna nella maggior parte dei casi, di colore rosso o viola, che si forma a causa di un irregolare sviluppo dei vasi sanguigni o linfatici (in questo caso viene definito linfangioma). Può manifestarsi a qualsiasi età ed in qualsiasi momento della vita, e in molti casi regredisce spontaneamente. Nel caso in cui si abbia una manifestazione già alla nascita o durante il primo anno di vita, si parla di emangioma, che anche in questo caso può regredire spontaneamente.

Generalmente, un angioma non rappresenta un pericolo per la salute, ma può presentarsi in una parte del corpo che può creare una sensazione di disagio nel paziente (ad esempio sul viso); in questo caso è opportuno consultare un dermatologo e stabilire se è consigliabile o meno procedere all’asportazione. In rari casi, invece, il linfangioma può rappresentare un pericolo poiché può crescere ed andare a comprimere gli organi interni (soprattutto se si manifesta nei primi anni di vita, come la quasi totalità dei casi). Lo sviluppo di un angioma o di un linfangioma è asintomatico, fatta eccezione per i rari casi in cui è stato accompagnato da crisi epilettiche o infezioni.

Tipologie di angiomi

In base alla loro forma, gli angiomi possono essere classificati in piani, tuberosi e cavernosi. Un angioma piano non presenta alcun tipo di rigonfiamento, ed è generalmente rosso; può diventare irregolare e ruvido col passare degli anni, assumendo inoltre una colorazione più scura. L’angioma tuberoso ha una colorazione rosso-bluastra ed è generalmente ereditario; scompare spontaneamente col trascorrere del tempo.

L’angioma cavernoso, detto anche cavernoma, non tende a scomparire col tempo e la sua localizzazione può rappresentare un problema in alcuni casi, in quanto si sviluppa al di sotto della cute e non è sempre visibile. Quando è visibile, ha una colorazione bluastra.

Oltre alla classificazione in base alla forma, è possibile proporre una differente classificazione, basata sulla tipologia di angioma. Vengono distinti in questo caso angiomi stellari (o spider), angiomi ciliegia (o rubino), emangiomi infantili e angiomi serpiginosi di Hutchinson.

Un angioma stellare, raramente pericoloso, è una macchia rossa circondata da una fitta rete di vasi sanguigni, che compare il più delle volte sul viso, e difficilmente al di sotto della vita. L’angioma rubino, tipico delle donne, si sviluppa solitamente sopra i 40 anni, può avere un leggero rialzo ed ha un colore rosso scuro; può manifestarsi durante o in seguito a una gravidanza, ed in qualsiasi punto del corpo.

L’emangioma infantile è generalmente conosciuto come “voglia” e solitamente si manifesta già alla nascita, ma in alcuni casi può svilupparsi dopo qualche settimana di vita; non rappresenta un pericolo per il bambino e, pur crescendo velocemente all’inizio, tende a regredire spontaneamente.  L’angioma serpiginoso di Hutchinson è definito in questo modo a causa della sua caratteristica forma a serpente; si sviluppa prevalentemente in individui giovani e non regredisce.