Dieta per ipertensione
Nel post odierno ci concentreremo nel proporvi un’ottima dieta per ipertensione. Tuttavia, prima di entrare nel dettaglio, è molto importante fare un breve cenno sulla malattia in questione.
L’ipertensione non è altro che una patologia preoccupante, essa il più delle volte è abbinata ad un sintomo di uno stato patologico, tra cui troviamo: malattie cardiovascolari o endocrine. Per coloro che non ne fossero a conoscenza, la patologia di cui vi stiamo parlando può causare danni importanti ad organi importanti come i reni, cuore, cervello ecc…
Molte volte la cura più efficace è la terapia farmacologica, ma molte volte basta cambiare il proprio stile di vita. Detto questo, i fattori da rimuovere, prima di fare affidamento ai farmaci, sono: fumo, grasso corporeo eccessivo, poca o zero attività fisica e per finire lo stress.
Ovviamente anche la dieta svolgere gioca un ruolo particolarmente importante nella gestione dell’ipertensione. Nel caso la patologia è ad uno stato iniziale, mangiare cibi sani e praticare una costante attività potrebbero andar bene per riportare i valori della pressione nella norma. Di solito uno dei primi consigli che vengono dati è abolire o almeno ridurre significativamente il sodio. Alla fin dei conti, il nostro consiglio per coloro che soffrono di ipertensione è semplice: seguire una corretta alimentazione.
Ecco gli alimenti che bisogna moderarne il consumo:
alcolici e superalcolici; bevande gassate; carni grasse; cibi fritti o arrosto; cioccolato e dolciumi in genere; formaggi grassi e pizza.
Ecco i cibi che bisogna mangiare:
carni bianche; carni rosse magre; formaggi freschi; frutta (agrumi, albicocche, ananas, angurie, banane, fragole, kiwi, meloni, pesche); pane integrale; pasta; pesci magri; verdura (asparagi, carciofi, carote, cavoli, cavolfiori, cetrioli, cipolla, finocchi, indivia, lattuga, lenticchie patate, peperoni, piselli, pomodori, radicchio, sedano); yogurt magri. L’alimentazione dunque gioca un ruolo molto importante per vivere il meglio possibile.