Proprietà benefiche del fico
Il fico è un frutto autunnale molto dolce, amato da adulti e bambini, ricordato molto per la sua polpa molto zuccherosa e rossa, ma questo frutto non è solamente un prezioso per quanto riguarda la sua dolcezza, ma lo è anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Occorre però ricordare che proprio la sua sostanza dolce e zuccherosa lo rende sconsigliabile per coloro che soffrono di diabete e che hanno problemi di glicemia. Come per altri frutti anche per il fico occorre prestare attenzione per questo tipo di particolarità.
Ma occorre anche sottolineare che è un frutto che si adatta alle esigenze di bambini, donne che sono incinta e anche degli sportivi, per questi ultimi in particolare è un frutto molto importante come anche la banana. Per i bambini invece è un frutto ricco di vitamine ed è molto consigliato, tranne nei casi in cui il bambino soffra di diabete o di malattie ad esso correlate.
Il fico è un frutto ricco in particolar modo della vitamina B6, anche se c’è da tenere in considerazione il fatto che comunque il fico contiene in sé tutte le vitamine del gruppo B, mentre una piccola quantità è presente per quanto riguarda la vitamina A.
Un elemento importante presente nel fico è la lignina. Si tratta di una sostanza che stimola il lavoro dell’intestino e quindi permette al fico di essere un frutto in un certo senso piuttosto lassativo, qualora se ne mangiasse in abbondanza. Ma è da sottolineare come questo frutto, proprio grazie alla lignina sia efficace contro i problemi causati dalla stitichezza. Inoltre è un ottimo frutto per quanto riguarda i problemi di cuore e dei vasi sanguigni, grazie al suo potere antiossidante permette al sangue di scorrere in maniera più fluida nei vasi. Il fico è un ottimo alleato anche per combattere la tosse e le varie infiammazioni a livello respiratorio.