Dieta proteica: il modo più rapido per dimagrire

La dieta proteica, denominata anche dieta delle proteine o dieta low carb, è il regime alimentare più adatto per chi intende perdere peso nel più breve tempo possibile. I risultati che consente di ottenere, d’altra parte, sono ottimali, in quanto da una parte essa contribuisce a velocizzare il metabolismo e, dall’altra, brucia la massa grassa (lipolisi), senza tuttavia intaccare quella magra: in questo modo i muscoli si mantengono perfettamente tonici.

dieta-proteica

Gli alimenti previsti dalla dieta proteica

La dieta proteica prevede l’assunzione quotidiana di alimenti proteici e la contestuale eliminazione degli zuccheri (miele, marmellata, dolciumi, cioccolato, ecc.) e dei carboidrati complessi (pasta, pane, pizza, ecc.). Quest’ultima circostanza fa sì che l’organismo non abbia riserve di glucosio cui attingere per ricavarne energia e, di conseguenza, è costretto a utilizzare le riserve di grasso. I cibi proteici previsti da questo regime alimentare low carb sono i seguenti: la carne (sia rossa che bianca), i salumi magri (bresaola, prosciutto crudo sgrassato, prosciutto cotto), il pesce e tutti i tipi di legumi. Non sono contemplati invece i formaggi e le uova che, pur essendo ricchi di proteine, sono assai poveri di grassi.

No alla frutta, sì alla verdura: il consumo di frutta previsto dalla dieta proteica, a causa degli zuccheri in essa contenuti, è piuttosto ridotto. Vitamine e sali minerali, pertanto, devono essere garantiti da una regolare assunzione di verdure, che vanno mangiate crude o cotte al vapore, al fine di preservarne le sostanze nutritive.

Per quanto riguarda, invece, i condimenti, questa dieta low cab prevede 2 cucchiai di olio evo al giorno, un ridotto consumo di sale (che può essere sostituito da prodotti iposodici) e un abbondante utilizzo di spezie e di limone. Per quanto riguarda lo zucchero, invece, non bisogna andare oltre i due cucchiaini al giorno.

 La dieta proteica va limitata nel tempo

Non è possibile seguire un regime alimentare iperproteico per un lungo periodo, in quanto si rischia di provocare un danno ai reni. Un eccessivo consumo di proteine, infatti, determina un aumento delle scorie azotate, la cui espulsione rischia di affaticare i reni oltremodo. Proprio per questo motivo è necessario bere almeno 2 litri di acqua al dì.

A chi è consigliata la dieta proteica

La dieta proteica è consigliata a soggetti adulti sani che devono smaltire numerosi chili. Non è adatta, invece, agli adolescenti obesi o ai soggetti che soffrono di malattie renali o cardiovascolari.