Colon irritato: ecco degli utili consigli da seguire alla lettera
Se soffrite di colon irritato vi capiamo e come, senza dubbio è una delle più brutte patologie presenti in circolazione. Un qualcosa che a lungo andare può influenzare e non di poco la vita di ognuno di noi. Cosa fare nel caso si soffrisse di colon irritato?
Per chi ancora non lo sapesse, circa una persona su 5 al mondo è colpita da questo fastidiosissimo disturbo e prima o poi siamo sicuri si siederà davanti al PC e inizierà a fare lunghe ma lunghe ricerche per cercare dei rimedi naturali per il colon irritato in modo da andare a migliorare notevolmente una condizione di vita debilitante.
Passiamo a vedere quali sono i principali segnali ricorrenti di un colon irritato in atto: fortissimi dolori dell’addome che delle volte riescono a piegare in due il soggetto, episodi di dissenteria frequenti e problemi nel digerire diversi cibi. Per fortuna che per curare il colon irritato esistono differenti terapie, partendo dalla meditazione fino ad arrivare a ridurre il più possibile il livello di stress del soggetto, causa numero uno della continua irritazione e conseguente infiammazione del colon.
Il colon irritato colpisce tutte le età e non solo gli anziani come si vocifera, il più delle volte sopratutto in questi ultimi anni sono sempre di più gli adolescenti interessati. Le cause del colon irritato sono diverse, iniziando in maniera particolare dal funzionamento non regolare del colon: si parla di colon spastico proprio per spiegare la continua alternanza di fenomeni di stipsi e diarrea. Avere il colon irritato non è assolutamente bello, esso può essere causato anche da una grave forma di infezione all’intestino.
Il colon irritato può presentarsi anche per uno stato di forte ansia legato ad un episodio scatenante: La persona che purtroppo è affetta dalla patologia del colon irritato può seriamente compromettere lo stato intestinale a causa di traumi emotivi non indifferenti o di un eccessivo accumulo di stress dovuto a diversi disagi, famigliari in primis. Avere il colon irritato comporta tantissimi altri piccolo problemi, come la difficoltà nella digestione: legumi o cavoli, o altri cibi del genere possono portare a dolori incredibili.
Quando il vostro colon è irritato il dolore è piuttosto intenso, più o meno paragonabile al dolore di denti, avete presente ? Tuttavia i dolori cambiano da persona a persona, anche se prevalentemente si localizzano nella zona sinistra dello stomaco. Quali sono i segnali che lancia il colon irritato? Senso di continua fatica, sensazioni di vomito frequenti, vertigini e spasmi addominali.
I sintomi sopra descritti il più delle volte durano per 20 giorni, se la durata dovesse inferiore secondo esperti nel campo è da escludere che si tratti di colon irritabile. Il soggetto, per accertarsi di soffrire di colon irritato, in poche parole deve provare i sintomi riportati in precedenza per almeno 20 giorni. Date uno sguardo a questi segnali che vi fanno capire se avete o meno il colon irritato: diarrea e costipazione, meteorismo, gonfiore addominale, pesantezza di stomaco, sensazione di non essere riusciti ad evacuare le feci del tutto ed espulsioni di muco.
Il colon irritabile si combatte a tavola e non con i farmaci, gli alimenti principali che andrebbero aboliti sono: caffè, cibi fritti, alcool, bibite gassate, cibi grassi, cipolla, broccoli e carciofi. E’ invece altamente consigliato optare su cibi salutare: frutta (mela in primis), carne bianca, insalata e pesce (tonno in scatola no), ma anche carboidrati integrali che contengono un buon apporto di fibre. Il nostro consiglio è: abolire i farmaci, pensare a mangiare il più sano possibile e sopratutto stare tranquilli.