Affrontare i disturbi alimentari affidandosi ad uno specialista

I disturbi alimentari rappresentano un serio problema che deve essere affrontato affidandosi ad esperti qualificati e competenti, che siano in grado di seguire il paziente lungo il percorso migliore per ciascun caso specifico. In genere, un disturbo nel comportamento alimentare è caratterizzato da comportamenti estremi del soggetto, come ad esempio una riduzione improvvisa e drastica del cibo, o al contrario un eccesso di fame. Spesso, i disturbi si accompagnano ad una preoccupazione maniacale circa il peso e la propria forma fisica. Gli impulsi aumentano o diminuiscono senza controllo e rappresentano veri e propri disagi psicologici. Sono trattabili attraverso adeguate terapie, che vanno intraprese in modo tempestivo, per poter raggiungere una completa guarigione.

Non si tratta di scelte consapevoli, di manie o di fasi passeggere, bensì di serie problematiche che possono avere conseguenze anche molto gravi. Spesso sono collegati anche a schemi persistenti di alimentazione non sana o da un comportamento alimentare che può causare problemi di salute o disagio emotivo e sociale. Chiunque potrebbe soffrirne, senza distinzioni di sesso, età o origine etnica: tuttavia, secondo gli attuali dati di ricerca, sono le donne ad essere colpite più comunemente da questo tipo di patologia. Si tratta comunque di disturbi molto complessi, influenzati sia da fattori genetici che ambientali. E’ sicuramente opportuno che vengano affrontati in modo serio e con impegno, affidandosi ad uno specialista, prima che possano portare a danni gravi alla salute psichica e fisica della persona. 

Orientare la scelta su professionisti qualificati

Per poter ottenere informazioni dettagliate ed utili nella scelta di un bravo psicologo a Torino, è possibile visitare le pagine del portale www.parisipsicologatorino.com. Si potranno in tal modo prendere contatti con la Dott.ssa Silvia Parisi, che esercita consulenze psicologiche individuali, di coppia, di famiglia, percorsi di crescita personale e di sostegno psicologico, tecniche di rilassamento e mindfulness: oltre ai disturbi alimentari, la psicologa affronta con i propri pazienti anche problemi di ansia, insonnia, depressione e disturbi da attacchi di panico.

Nello specifico, i disturbi alimentari trattati dalla dottoressa riguardano le casistiche più diffuse, quali obesità reattiva, obesità di sviluppo, sovrappeso, “bed”, bulimia, anoressia, “pica”. Grazie a studi approfonditi e all’esperienza di anni insieme a pazienti che presentavano tali disagi, è in grado di effettuare un preventivo esame di ciascun caso e di adeguare ciascuna terapia al paziente specifico.

Pertanto, per chiunque ricerchi uno psicologo a Torino a cui potersi affidare con fiducia per intraprendere un percorso di guarigione, la Dott.sa Parisi rappresenta una scelta ottima. Potrà, infatti, accompagnare il soggetto in una terapia finalizzata ad avere maggiore fiducia in se stesso, una maggiore cura di sé, per essere una persona migliore, con  una forza interiore che prima non immaginava di avere. L’autorevolezza e professionalità della Dott.ssa Parisi sono confermate dai suoi molteplici impegni: conduce diverse rubriche telefoniche e partecipa come psicologa e psicoterapeuta professionista alla trasmissione “Cosa succede in città”.