Dolori cervicali, sintomi e cure

I dolori alle vertebre cervicali sono molto diffusi, soprattutto nelle persone con più di 40 anni. Le cause di questo tipo di disturbo sono varie, anche se in genere si tratta di problematiche correlate allo stato di salute delle vertebre stesse e della muscolatura circostante. Esistono dei metodi che permettono di diminuire i dolori cervicali, anche senza ricorrere all’uso di farmaci.

Perché si manifesta la cervicale

Spesso i dolori cervicali vengono indicati con il generico termine cervicale, nelle locuzioni “ho la cervicale”, o “mi fa male la cervicale”. Questo uso improprio del termine è dovuto anche al fatto che i sintomi sono moto diffusi, quindi non serve specificare esplicitamente la sede del dolore per chiarirne l’entità. Tra le principali cause dei dolori cervicali troviamo una postura scorretta, tipica di chi svolge un lavoro sedentario, o rimane a lungo seduto o in piedi.

La vita sedentaria è un’altra causa, perché ci impedisce di rendere più mobili ed elastiche le vertebre e di potenziare la muscolatura che le sostiene naturalmente. A volte il dolore cervicale si sviluppa in modo intenso, a partire da contratture o stiramento dei muscoli del collo e delle spalle. A volte può capitare che una particolare situazione porti ad avvertire dolore alla cervicale, come ad esempio dormire su un materasso eccessivamente morbido o duro, o tenere la cornetta del telefono tra la spalla e l’orecchio.

Patologie correlate ai dolori cervicali

La cervicale si sviluppa non solo per cause dovute ad uno scorretto utilizzo e gestione del proprio corpo, ma anche a causa di specifiche patologie, quali l’artrosi cervicale o l’ernia alle vertebre cervicali. Per questo motivo quando i sintomi diventano molto intensi e si presentano regolarmente conviene contattare il proprio medico di famiglia, in modo da svolgere le dovute indagini del caso. Una radiografia in genere è più che sufficiente per valutare la presenza di una patologia e per valutarne l’estensione e la gravità. Il medico potrà però richiedere ulteriori accertamenti.

Curare la cervicale

Se i sintomi avvertiti sono dovuti ad una scorretta postura in moltissimi casi è possibile provi rimedio sfruttando alcuni semplici accorgimenti. Il primo fra tutti riguarda le ore di sonno notturno: cambiare materasso e cuscino può essere già una soluzione radicale al problema. Per la scelta è possibile consultare la recensione sul cuscino per la cervicale. Anche verificare la corretta posizione dello schermo del computer, o utilizzare una sedia ergonomica possono essere soluzioni valide al problema.