Dolori mestruali: rimedi naturali
I dolori mestruali sono un problema per moltissime donne, che una volta al mese vengono colpite da questi fastidiosi dolori a causa del ciclo. Questi dolori sono solitamente dei crampi che colpiscono il basso ventre e sono generati dall’utero. I sintomi variano da donna a donna, ma in genere sono caratterizzati da aumento oppure dalla diminuzione dell’appetito, emicranie o dolori alla testa, stanchezza, bisogno di mangiare dolci.
Le cause che sono legate ai dolori mestruali possono dipendere da fattori diversi, possono essere condizionate da un fattore psicologico, come ad esempio la rabbia o lo stress, oppure anche da fattori fisici che però dipendono spesso da infezioni interne. Come si possono curare questi dolori in maniera naturale? Occorre tenere in considerazione che per curare i dolori mestruali è necessario cominciare a prenderli in tempo, ovvero circa due settimane prima; ma è necessario anche curarli durante il periodo mestruale e anche dopo. Circa due settimane prima dell’inizio del ciclo è consigliata un’alimentazione ricca di magnesio, quindi mangiare tutti quegli alimenti che ne contengono, come piselli, mandorle e arachidi. Se possibile sarebbe consigliato evitare alimenti come carne di vitello, pollo e zucchero lavorato.
Per quanto riguarda invece il periodo mestruale è bene assumere un’alimentazione fatta di agrumi, formaggi, fagiolini, verdure verdi, importanti soprattutto le fibre che aiutano molto la flora batterica.
È sconsigliato non assumere cibi ricchi di fibre per il semplice fatto che ne andrebbe ad aumentare solamente i dolori.
Alcune disposizioni per quanto riguarda il periodo mestruale sono quelle di non assumere sostanze eccitanti, come ad esempio l’alcool, il tabacco, caffeina o teina. Queste sostanze non farebbero altro che irritare l’intero apparato corporeo rischiando di aumentare i sintomi e il dolore. Dunque durante il ciclo mestruale cercando di non assumere nessuna di queste sostanze, o almeno limitarle il più possibile.