Le piaghe da decubito: come evitare che si formino
Le piaghe da decubito, anche dette lesioni da decubito o da pressione, sono una patologia molto diffusa tra le persone costrette all’immobilità, per qualsiasi motivazione. Ne soffrono prevalentemente le persone anziane allettate, in quanto tendono ad avere uno stile di vita che ne favorisce la comparsa. Esistono diversi presidi medici e metodi di gestione dei soggetti che impediscono la formazione di queste lesioni. Tali comportamenti sono sempre suggeriti, in quanto purtroppo le piaghe da decubito tendono a cronicizzare con grande facilità.
Come evitarne la comparsa
Le lesioni da decubito si presentano a causa dell’eccessiva pressione che subiscono alcuni distretti del corpo quando sono soggetti all’immobilità. Il circolo sanguigno viene strozzato e si formano delle lesioni dapprima cutanee, che possono però infiltrarsi in profondità, fino a colpire muscoli, ossa, tendini e cartilagini. I tessuti dapprima risultano irritati, con il passare del tempo necrotizzano e divengono un buon terreno di coltura per batteri di vario genere. Per evitare che ciò avvenga è importante mantenere regolarmente una buona mobilità del soggetto, costretto a letto o su una sedia a rotelle.
Il soggetto in particolare dovrebbe cambiare di posizione almeno ogni due ore, in modo da spostare il peso su altre zone del corpo. In questo può essere aiutato da personale sanitario nel caso in cui sia impossibilitato al movimento autonomo. Esistono alcuni presidi, ad esempio i materassi antidecubito o i cuscini antidecubito, che svolgono un’importante azione preventiva contro le lesioni da pressione. La loro azione è tanto valida che il loro uso è sempre consigliato nei casi di allettamento, sia per le persone non più in grado di camminare, sia nel caso di fratture o altri tipi di immobilizzazione.
Come funzionano
I cuscini antidecubito hanno un funzionamento abbastanza semplice da comprendere. Sono infatti costituiti da molteplici cavità, che si rigonfiano con l’aria, suddivise in diversi settori. Questi cuscini e materassi sono collegati a un compressore che muove l’aria al loro interno, in modo da farli rialzare da un lato e abbassare da un altro, come se al loro interno ci fosse un’oda senza fine. Questo consente di cambiare regolarmente la parte del corpo che poggia in modo intenso sul piano, evitando così l’immobilità del soggetto. Nel caso in cui le piaghe da decubito si presentino è importante intervenire repentinamente, quando sono ancora in uno stadio lieve e si manifestano semplicemente con l’arrossamento della pelle.