Nascondere i brufoli con il trucco

Se siamo colpiti da un’onda anomala di brufoli esplosi sul nostro viso, non possiamo certamente liberarcene così di punto in bianco, anche se una bacchetta magica sarebbe proprio il giusto rimedio oppure potete affidarvi a siti specializzati come www.comeeliminareibrufoli.it. Alla serata non possiamo andare con quel brufolo sul naso, che svetta trionfante e brutto come la pece!

Cosa fare? L’idea di spremerlo non è neanche da prendere in considerazione, in primis perché non si fa, e poi perché non è ancora maturo e non si lascerebbe spremere. Ecco che il “panico” prende il sopravvento e quasi la voglia di rinunciare alla serata sembra tagliare il nastro e arrivare prima di ogni altra soluzione.

A chi non è mai capitato di avere a che fare con un brufolo proprio a ridosso di un’occasione importante e di non saper cosa fare, come risolvere? E come dar torto a chi prova un senso di desolazione di fronte all’inevitabile specchio che riflette quel “promontorio” rosso e tronfio? I brufoli sono un inestetismo fastidioso della pelle e alla loro origine, come causa della loro comparsa possono esservi diversi fattori, fra i quali l’alimentazione, lo stress e gli ormoni.

Non entriamo ora nel merito delle cause, che variano a seconda del soggetto, e che in questo caso non ci interessano visto che chi ha un brufolo dalla sera alla mattina e ha un evento (festa, cena, meeting etc…), non può rimediare e liberarsene in poco tempo. Affrontiamo invece l’argomento più attinente: come nascondere i brufoli? Le donne godono dell’indubbio vantaggio di poter adoperare il trucco, il make up. Allora possiamo sicuramente utilizzare questo rimedio per nascondere i brufoli alla vista degli occhi più indiscreti.

Munitevi del make up che serve per la nostra operazione “salva-serata”.

  1. correttore
  2. fondotinta
  3. cipria

Assicuratevi che i trucchi siano compatibili con la vostra pelle, ma che siano soprattutto naturali e che non contribuiscano ad ostruire i pori della pelle. Se il brufolo è rosso dobbiamo utilizzare un correttore dalla tonalità sul verde, mentre se il suo colore è meno intenso, possiamo scegliere un correttone che sia della tonalità della nostra pelle. Se volete ottenere il massimo, potete adoperare entrambi i tipi.

Riassumendo quindi ci occorre:

  • il correttore verde e quello beige; il fondotinta; la cipria.

Passate sulla pelle un velo di crema idratante (scelta in base alla vostra pelle), e qualora fosse necessario anche un primer per il viso. Iniziate a coprire i brufoli con il correttore verde, che provvederà a spegnere quel “rosso malefico” del brufolo. Applicatelo sulla zona interessata e sfumate bene aiutandovi con un pennellino. Lasciate che si secchi.

A questo punto, dopo che il correttore avrà aderito bene alla pelle, passate sul brufolo un po’ di cipria, per fissare ancora meglio il precedente correttore. Ora tamponate il fondotinta nelle zone dove è stato applicato il correttore.

Se ritenete necessario farlo, potete passare anche il correttore beige, altrimenti se il risultato è già soddisfacente, potete ritenere conclusa tutta l’operazione. Quando dobbiamo coprire brufoli vecchi o altri segni indistinguibili, possiamo adoperare un fondotinta coprente, seguito da uno strato di correttore beige, da stendere esclusivamente sulla macchia. Una raccomandazione è d’obbligo: usate sempre piccole quantità di prodotto coprente altrimenti si rischia l’effetto contrario, di risaltare il difetto.