Si può smettere di fumare da un giorno all’altro?
Quello del fumo è un vizio che, nonostante campagne informative, tasse sempre crescenti e e malanni, continua ad essere estremamente popolare, soprattutto tra i più giovani. Qualcuno, tra quelli che pensano che sia arrivato il momento di dare un taglio, si chiede se sia possibile smettere da un giorno all’altro, incontrando pareri discordanti anche tra chi è riuscito a smettere di fumare. Si può smettere di fumare da un giorno all’altro? Chiacchieriamone insieme.
Sì, si può e si deve
Ogni sigaretta fumata in più è un danno che arrechiamo immotivatamente al nostro corpo. Per questo motivo smettere da subito non solo è possibile, ma è anche necessario. La terapia d’urto funziona per tantissimi e se si ha forza di volontà si possono buttare le sigarette nel cestino e tornare a respirare sin da subito.
Che fare se non riesco?
Se non riesci a smettere, se le crisi di astinenza sono troppo forti, sappi che puoi cercare l’aiuto di prodotti specifici, da recuperare in farmacia, che permettono di superare questo tipi di crisi piuttosto facilmente. Si può scegliere tra cerotti e gomme da masticare, entrambi prodotti che rilasciano le quantità di nicotina necessarie per superare con più facilità i momenti più duri dopo che avremo smesso di fumare.
Fumare meno non è smettere
Ridurre la quantità di sigarette, fumarne qualcuna al giorno, una ogni tanto, vuol dire che non si è ancora smesso di fumare e che i nostri sforzi non sono stati ancora sufficienti per darci davvero un taglio. Il mondo non si divide infatti tra chi fuma tanto o poco, ma si divide tra chi fuma e chi non fuma e per questo motivo che anche quella sigaretta dopo il caffè vi rende parte del primo insieme, quello di coloro che, pur volendo, non hanno ancora avuto la forza di smettere. Se in molti ce l’hanno fatta, potete farcela anche voi a smettere di fumare da un giorno all’altro, magari con l’aiuto di qualche cerotto o di un po’ di liquirizia, ma è davvero possibile e ci sono tantissime prove viventi pronte ad essere testimonianza di quello che affermiamo. Puoi farcela anche tu.