Proprietà benefiche dell’aglio
L’aglio è particolarmente famoso per il suo odore forte e disgustoso in realtà questa verdura ha delle proprietà benefiche molto importanti e che possono essere considerate una vera e propria farmacia portatile per il nostro organismo. In particolar modo l’aglio è molto importante per quanto concerne la salute del nostro apparato cardiovascolare e assumendolo si può ottenere dei miglioramenti molto rilevanti.
L’aglio è innanzitutto un ottimo anticoagulante, quindi porta molto beneficio per il sangue e aiuta molto nel permettere di non formarsi nessun tipo di coagulo nel sangue, come quei coaguli che possono dare inizio alle trombosi. Grazie all’allicina il sangue può fluire più agevolmente evitando l’accumulo delle piastrine. Sempre per quanto riguarda il sangue l’aglio è un ottimo vasodilatatore e questo permette di tenere sotto controllo la pressione sanguigna e contrasta problemi come l’ipertensione.
Si diceva che l’aglio è una vera e proprio farmacia portatile, e non a caso, perché l’aglio contiene proprietà antibiotiche molto potenti, in grado di combattere dei virus e dei batteri anche molto pericolosi, rafforzando soprattutto le difese immunitarie del nostro organismo. Allo stesso modo di tante altre verdure anche l’aglio ha delle interessanti proprietà antiossidanti, questo permette dunque di evitare che i tessuti invecchino e permette il ricambio delle cellule degli stessi. Inoltre altra importante proprietà dell’aglio è la sua capacità di avere il totale controllo sulla glicemia e sugli zuccheri presenti nel sangue, questo esclusivamente alle sue proprietà alcaloide.
L’aglio a differenza di altri tipi di verdure, ha la facoltà di contrastare l’accumulo dei metalli pesanti nel corpo, questo è molto importante soprattutto nel momento in cui viviamo in città, lo smog contiene metalli pesanti e sarebbe bene mangiare molto aglio per smaltire l’accumulo di questi metalli pesanti che vanno a influenzare totalmente la nostra immunità fisica.