Respirazione a narici alternate
Nella cultura orientale la respirazione ha un ruolo fondamentale specie per chi pratica yoga, infatti tutto quanto ruota attorno al respiro, persino le famose posizioni yoga dovrebbero essere eseguite controllando in un certo modo il proprio respiro e non solamente in maniera muscolare. Il respiro nella cultura orientale ha un ruolo molto importante, ci sono moltissime tecniche denominate “pranayama” ovvero di controllo del respiro, che consentono di raggiungere una profonda calma interiore e pacificazione con sé stessi. Una di queste tecniche è quella che viene definita “respirazione a narici alternate”.
Questa tecnica, se eseguita nel modo corretto, è un toccasana per quanto riguarda la calma e la tranquillità che vi si può acquisire. Questa tecnica è particolarmente consigliata prima di andare a dormire in quanto favorisce la calma nel sonno, specie dopo una giornata particolarmente intensa e nervosa.
Prima di cominciare questa particolare tecnica è importante conoscere il nostro respiro quindi invitiamo a informarsi su cosa sia effettivamente il pranayama. Altra avvertenza è quella di praticare questa tecnica con attenzione, non in maniera veloce e sregolata, praticare poche serie di questa tecnica e mai in maniera esagerata. Si rischia davvero di farsi del male, se fatta in maniera incosciente.
La respirazione a narici alternate si esegue usando la mano destra. Si piegano l’indice e il medio verso il palmo, tenendo il pollice, l’anulare e il mignolo distesi. A questo punto portate il pollice a chiudere la narice destra e inspirate lentamente contando fino a quattro dalla narice sinistra. Poi chiudete con l’anulare la narice sinistra ed espirate con la narice destra contando fino a 4. Infine inspirate ancora dalla narice destra, contando fino a 4, poi chiudete con il pollice la narice destra ed espirate contando sempre fino a 4 dalla narice sinistra. Questo rappresenta un ciclo di respirazione, cercate sempre di espirare alla fine del ciclo dalla narice sinistra.