Proprietà benefiche della santoreggia
La santoreggia, questa pianta officinale può essere utilizzata in moltissimi modi, specie per le sue proprietà antibatteriche ed antivirali, proprio per il suo rinomato olio essenziale. Questo olio essenziale contiene al suo interno delle proprietà come l’eugenolo e il timolo, molto consigliati per quanto riguarda la cura e la prevenzione di malattie come il raffreddore e quelle derivanti dalla stagione invernale.
Oltre a queste proprietà la santoreggia contiene dei sali minerali come calcio, sodio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, mentre per il resto può essere suddivisa in grassi e proteine. L’acqua al suo interno non supera il 9%. Elemento molto importante da sottolineare è la presenza in un tasso molto alto di vitamina C e di un elemento come il limonene, questi principi attivi possono essere utilizzati contro le infezioni dei reni, dei polmoni e dell’intestino.
Le foglie della santoreggia vengono utilizzate per quanto riguarda la preparazione di infusi e tisane che aiutano la digestione e aiutano inoltre a combattere anche gli spasmi cronici dello stomaco e la fermentazione che avviene all’interno del nostro intestino. L’olio essenziale ricavato dalla santoreggia è un toccasana per quanto riguarda la cura dei crampi muscolari, può essere usato anche per alleviare dolori dentali e infiammazioni di vario genere e tipo. Nel campo della cosmetica, l’infuso di santoreggia può essere usato per rendere i capelli più forti, rendendo forte il bulbo stesso del capello e avviando un processo di protezione contro i pidocchi. La santoreggia è utilizzata anche nel campo delle bevande per quanto riguarda l’aromatizzazione di certi liquori e in particolare del vermouth. Dalla santoreggia può essere usata per la cura della tosse proprio grazie a uno sciroppo ricavato dalle foglie.