Stitichezza: quali sono le cause scatenanti?
La stitichezza è un sintomo, un disturbo molto comune tra le persone di qualsiasi età, come donne, anziani e bambini, che consiste nella difficoltà di espellere le feci. In molti pensano di soffrire di stipsi se non vanno di corpo ogni giorno, in realtà basta evacuare almeno 3 volte alla settimana per considerare l’evacuazione normale. I sintomi della stitichezza sono rappresentati da dolori addominali, gonfiore alla pancia e feci dure e secche difficili da evacuare. L’unica soluzione per prevenirla è capire quali sono le cause della stitichezza scatenanti le quali possono essere davvero tante: dalla dieta all’abuso di lassativi fino alla sedentarietà.
Dieta povera di fibre
Un’alimentazione povera di fibre e ricca di formaggi e grassi è la causa principale di costipazione. Bisogna integrare la dieta con verdure, frutta e cereali che sono ricche di fibre solubili, cioà che sciolgono facilmente nell’acqua e rendono le feci morbide, e insolubili, che invece attraversano l’intestino restando invariate.
Carenza di esercizio fisico
Una scarsa, o del tutto assente, attività fisica nella vita di tutti i giorni è una delle cause della stitichezza in quanto è il movimento che aiuta a tenere allenati i muscoli addominali durante lo la defecazione.
Carenza di liquidi
Bere molti liquidi, come acqua e succhi, aiuta a rendere fluide le feci nel colon e quindi più facile l’evacuazione delle feci. Alcuni liquidi invece peggiorano il problema della stitichezza i quanto provocano disidratazione come: l’alcol, il caffè e le bevande gassate.
Sottovalutare l’urgenza di andare in bagno
Chi ignora l’urgenza di andare in bagno non riuscirà più ad avvertire lo stimolo di evacuare, ed è proprio questo che causerà la costipazione.
Cambiamenti nella vita quotidiana
Anche i cambiamenti nella vita quotidiana possono provocare la stitichezza come la gravidanza, la vecchiaia, i viaggi, il cambiamento dell’alimentazione o dello stile di vita giornaliero.
Lassativi
Abusare di lassativi per andare in bagno tutti i giorni provoca con il passare del tempo l’effetto contrario, in quanto si crea una sorta di dipendenza da questo genere di farmaci. Sarà necessario aumentare la dose per risolvere il problema della stitichezza.
Patologie
Esistono anche delle patologie che rallentano il passaggio delle feci nel colon, nel retto e nell’ano causando la stitichezza, tra cui:
- il morbo di Parkinson;
- disturbi neurologici;
- danni al midollo spinale;
- sclerosi multipla.