Melanoma

Per coloro che non ne fossero a conoscenza, il Melanoma non è altro che un tumore maligno che si origina dal melanocita, in poche parole una cellula della cute che è proposta alla sintesi della melanina.

Melanoma

Entrando nel dettaglio, il Melanoma colpisce sia un pubblico maschile che femminile, le gambe per le donne e la schiena per gli uomini. Prevalentemente il tumore maligno di cui vi stiamo parlando si verifica nella maggior parte dei casi negli Europei Nord-Occidentali che vivono in luoghi piuttosto soleggiati. Ecco dove maggiormente troviamo la malattia: Nord America, Europa, Sud Africa, Oceania e America Latina. Il Melanoma può uscire in tutte le zone del corpo. Il più delle volte, comunque, appare nel lato sinistro dell’organismo.

Curare la malattia non è assolutamente facile, bisogna rimuovere chirurgicamente il tumore. Se quest’ultimo viene trovato quando è ancora di piccole dimensioni, si può tranquillamente estrarre completamente e curarsi con un’elevata probabilità di successo.

Il melanoma risulta estremamente più pericoloso se non viene trovato subito. Esso può riuscire a provocare la maggior parte dei decessi legati ai tumori della pelle, il 75%. Nel complessivo, nel 2012, il melanoma si è presentato in ben 232.000 persone riuscendo a provocare la bellezza di 55.000 decessi. Questo tumore colpisce maggiormente un pubblico femminile rispetto a quello maschile, le età variano dai 35 ai 65 anni.

Il Melanoma, tra le altre cose, come già citato qualche riga sopra risulta essere un tumore con prognosi pessima negli stadi più gravi, dunque è altamente consigliato riconoscere fin da subito le forme precoci facendo appositi esami in modo da procedere alla biopsia escissionale; che permette in poche parole di rimuovere la lesione azzerando praticamente il rischio di morte del soggetto. A nostro avviso una delle malattie più gravi che esistano in circolazione.