Prendersi cura dei propri occhi, prevenire la miopia è possibile?

La miopia è una delle patologie più diffuse al mondo, legata prevalentemente a fattori genetici ma anche, seppur parzialmente, allo stile di vita. Essa dipende essenzialmente dalla curvatura della cornea e dalla lunghezza dell’occhio, ed è per questo che tende ad aumentare nell’età adolescenziale o “dello studio”, età in cui l’occhio giunge alla sua massima lunghezza. I ricercatori stimano che nei prossimi trent’anni metà della popolazione mondiale sarà interessata da miopia grave, che in alcuni casi potrebbe sfiorare la cecità.

Un soggetto geneticamente predisposto non può evitare un fisiologico calo della vista in età adulta, tuttavia è possibile, specie agendo in età infantile, prevenirlo in parte o ridurne l’intensità. Ecco alcuni consigli per prevenire la miopia da parte di un ottico di Pescara.

1) Evitare di trascorre troppe ore a fissare (soprattutto a distanza ravvicinata) lo schermo di dispositivi elettronici quali televisore, smartphone, tablet, PC, etc., in grado di incidere negativamente sulla capacità di messa a fuoco dell’occhio, provocando un calo della vista.

2) Soprattutto per i bambini, è consigliabile trascorrere del tempo fuori casa (almeno un paio d’ore al giorno). La statistica dimostra infatti che uno stile di vita che contempla diverse ore al giorno all’aperto è associato a livelli più bassi di miopia. Ciò accade perché la luce solare stimola la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore dell’occhio in grado di ridimensionare la crescita del bulbo oculare, soprattutto nei bambini.

3) Evitare eccessivi sforzi nella lettura da vicino. Recenti studi condotti da ricercatori cinesi e australiani hanno dimostrato che la probabilità di subire difetti refrattivi gravi aumenta se si trascorre anche solo mezz’ora al giorno sforzandosi di leggere da vicino, ovvero senza utilizzare un apposito occhiale da lettura.

4) Seguire una sana e corretta alimentazione ricca di Vitamina A, in grado di proteggere gli occhi. I cibi che ne sono più ricchi sono le verdure a foglia verde, i frutti di bosco, la frutta secca (specie mandorle e noci).

5) Ricorrere a controlli periodici presso l’oculista. Soprattutto in età infantile, è importante monitorare lo stato di avanzamento della miopia per intervenire tempestivamente ed evitarne il peggioramento.