Progesterone alto, basso e valori normali
Se il testosterone e gli estrogeni sono prodotti, in quantitativi differenti, sia dall’organismo maschile sia dall’organismo femminile, il progesterone è presente solo ed esclusivamente nelle donne. Il fulcro della produzione e del rilascio del progesterone si concentra nella ghiandola surrenale, nel corpo luteo e nella placenta.
Non appena si conclude il processo di ovulazione, subentra l’aumento di progesterone che prepara l’utero ad accogliere e a modificarsi per l’ovulo fecondato. Se il concepimento non avviene, il livello di progesterone si abbassa e quello in eccesso viene espulso dall’organismo tramite il flusso mestruale.
Gli studi medici e scientifici hanno dimostrato che l’aumento della temperatura basale avviene proprio tramite il progesterone ma ancora non sono state comprese tutte le dinamiche che determinano questa fase. L’analisi di questo ormone viene eseguito per due motivi principali; o per individuare l’esatto momento in cui si alzano le probabilità di concepimento o per monitorare l’andamento della gestazione.
Se vi sono anomalie allora la gestante potrebbe essere soggetta al rischio di aborto spontaneo o vi è un malfunzionamento della placenta. Ci sono dei casi particolari che aumentano il livello di progesterone ovvero in presenza di cisti ovarica, di sviluppo anomalo del feto e possibile ma poco comune cancro alle ovaie mentre l’abbassamento potrebbe indicare amenorrea o problemi nel funzionamento delle ovaie.
In generale, i dati ricavati sul progesterone non permettono di estrapolare un indicatore certo sul tasso di fertilità ed è ancora in fase di studio data la sua natura instabile (è stato confermato che il livello di testosterone negli uomini aumenta nelle prime ore del giorno e cala con l’avanzare dell’età ma la produzione di progesterone è molto variabile e di difficile individuazione).
Per capire se il quantitativo di progesterone è sufficientemente a norma, solito, la si affianca all’analisi dell’ormone LH. Infine, la verifica del progesterone la si esegue per capire se è avvenuta l’ovulazione, per monitorare la fase di gestazione e capire se vi sono problemi di salute.