Proprietà benefiche dell’uva
L’uva è il prezioso frutto della vite, famoso soprattutto per il fatto che vi si estrae il vino, ma non deve la sua fama solo per questo motivo. Infatti questo frutto, che può a seconda delle varietà essere nero, bianco o rosato, porta con sé numerose proprietà curative e benefiche. Innanzitutto l’uva è ricca di glucosio, levulosio e mannosio, degli zuccheri tra loro assimilabili, contiene poi, oltre alle vitamine A, B e C, acidi organici e potassio, ferro, manganese, calcio, fosforo e magnesio. La presenza di sali minerali favorisce la digestione e stimolano la secrezione della bile.
Per quanto riguarda le proprietà salutari dell’uva è bene ricordare che può essere utilizzata in caso di gotta e anemia, ma non solo, grazie alla presenza di tannino nella sua buccia viene indicata per la cura di malattie cutanee e delle vene varicose. Infatti il tannino grazie alle sue proprietà antiossidanti aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Le proprietà astringenti della buccia, molto simili a quelle del limone, sono un potente farmaco naturale alle emorroidi.
Anche le foglie e la linfa della vite contengono in sé una farmacia portatile, per fare solo qualche esempio, la presenza di antocianosidi nelle foglie, aumenta la resistenza dei capillari e la loro impermeabilità. La linfa della vite, invece, può essere usata per combattere i porri e le verruche.
Elencare in questo contesto tutte le qualità curative e salutari dell’uva sarebbe davvero impossibile, in quanto tutti i frutti hanno nella loro sostanza un numero elevatissimo di elementi e l’elenco a volte diventa lunghissimo. Basti però ricordare tra le potenti proprietà dell’uva, la presenza di proanticianidine, che contiene degli antiossidanti, che aiutano i malati di cancro nell’attenuare gli effetti collaterali della chemioterapia.