Alopecia universale: caratteristiche e conseguenze psicologiche
L’alopecia universale è una patologia del cuoio capelluto che si manifesta con una perdita di tutti i peli del corpo e dei capelli. Si sviluppa generalmente a partire dalla cosiddetta alopecia areata, condizione che implica la perdita di capelli in zone del cuoio capelluto risultando nella formazione di chiazze glabre. Qualora la condizione peggiori, si può estendere a tutto lo scalpo e ai peli del corpo, incluse sopracciglia, ciglia, peli pubici, peli di ascelle, braccia, gambe, ecc.
La patologia presenta delle conseguenze a livello fisico ma, ancor più, a livello psicologico. Non è semplice accettare un cambiamento così drastico della propria immagine e il rischio che corrono i soggetti interessati è quello di perdere la fiducia in se stessi nella propria sfera sociale, familiare e lavorativa. Di seguito cerchiamo di comprendere quali siano le cause e le conseguenza dell’alopecia universale.
Da cosa è causata?
La patologia si manifesta indipendentemente dal genere e dall’età dei soggetti e l’eziologia non è del tutto nota agli esperti. Si tratta di una patologia autoimmune. I globuli bianchi del sistema immunitario aggrediscono le cellule del follicolo pilifero che, di conseguenza, si riducono in grandezza e rallentano la produzione di capelli e di peli, fino al raggiungimento di uno stato di quiescenza del follicolo, la cui durata non è prevedibile.
Un’altra causa accreditata è quella genetica. Sembra, infatti, che vi sia una combinazione specifica di geni, non ancora individuati dagli esperti, che causi una predisposizione all’alopecia. Vi è un 50% di possibilità che sia trasmessa alla propria progenie. Qualora lo fosse, non è comunque possibile prevederne il decorso poiché ogni caso è unico. Si è inoltre notata un’incidenza importante della patologia nelle persone affette da sindrome di Down. Tale elemento comprova la componente genetica della malattia.
Erroneamente, molto spesso, si annovera lo stress tra le cause scatenanti della patologia. Tuttavia, è opportuno sottolineare che questo fattore possa probabilmente aggravare la caduta, ma non rappresenta la causa scatenante.
Implicazioni psicologiche della patologia
La mancanza totale dei peli sul nostro corpo può avere delle conseguenze a livello di salute. Basti pensare alla principale funzione esplicata dai peli, la protezione da batteri e agenti e esterni, dai raggi UV, ecc.
Tuttavia le maggiori implicazioni si hanno a livello psicologico. Un cambiamento così drastico e, molto spesso, repentino della propria immagine può minare notevolmente l’autostima delle persone affette da alopecia.
Molto spesso si hanno ripercussioni negative nella dimensione lavorativa, sociale e personale dell’individuo, che non riesce più ad accettarsi e a condurre la propria vita come faceva in precedenza. È essenziale, di conseguenza, che gli esperti si concentrino sulla dimensione psicologica, oltre che su quella fisica, nell’approccio alla patologia.
Esistono delle cure?
Attualmente non si dispone di cure contro l’alopecia universale. Gli studiosi stanno conducendo diversi studi, basati generalmente su immunoterapie farmacologiche e sull’assunzione di corticosteroidi. Tuttavia non è stata ancora identificata una cura efficace.