CA-125 alto, basso e valori normali
Il CA 125 è una proteina presente nel sistema circolatorio che si rivela sia nei tessuti sani sia in quelli lesionati ma della quale ancora si stanno studiando le proprietà specifiche. Un maggiore quantitativo di CA 125 nel sangue lo si riscontra nei casi di gravidanza e ciclo mestruale ma anche se si ha a che fare con infiammazioni e fibromi sviluppatisi nell’organismo oltre che segnalare una qualche forma di cancro.
In caso di tumori, il CA 125 non determina la tipologia specifica del male stesso e quindi la sua analisi viene affiancata da altri testi più chiarificatori. In generale, se si ha a che fare con un tumore benigno, i valori eccessivi di CA 125 sono collegati all’insorgere di endometriosi, cirrosi, pancreatite e peritonite acuta e, in una minima percentuale anche ai primi tre mesi di gestazione o a nessun malessere in particolare.
Questa mancanza di definizione precisa nel momento in cui si calcola la percentuale di CA 125 nel sangue è dovuta al fatto che tale proteina e le sue funzioni specifiche sono ancora pressoché sconosciute in ambito medico e scientifico e, come è stato specificato all’inizio, è ancora in fase di studio. Per questo quando si calcola il suo quantitativo viene comparato con verifiche ulteriori quali la biopsia di un campione di tessuto, l’ecografia o la tomografia assiale computerizzata (TAC). Tutte le situazioni associate al CA 125 si riferiscono a una sua presenza massiccia all’interno del sistema circolatorio, quando il suo quantitativo è inferiore alla norma non viene associato a nessuna patologia precisa.
Quando si esegue l’esame del CA 125 non verrà presa in considerazione solo l’età del o della paziente ma anche la sua etnia di appartenenza e può essere richiesto per molteplici motivi, principalmente questa proteina è un altro fattore che il medico prende in considerazione quando deve monitorare l’andamento del tumore diagnosticato. Infine, per calcolare il CA 125 non viene richiesto di presentarsi a stomaco vuoto.