Globuli rossi (eritrociti) alti, bassi e valori normali
Con eritrociti si ha un’altra denominazione, più specifica, dei globuli rossi, una delle parti fondamentali con la quale si compone il sangue. Con RBC si identifica invece il processo con la quale si possono calcolare il numero effettivo di eritrociti (contenitori dell’emoglobina) presente nel liquido ematico.
Il quantitativo normale di eritrociti nel sangue è pari al 40% ed oltre a favorire il trasporto di ossigeno, aiutano anche a contribuire nell’eliminazione dell’anidride carbonica. Il ciclo vitale dei globuli rossi è di 4 mesi, dopodiché avviene il ricambio degli stessi. L’RBC è un test specifico che si affianca all’analisi dell’emocromo e dell’ematocrito, i risultati ottenuti vengono poi confrontati fra loro.
Se i valori di ematocrito ed emocromo sono più bassi della norma allora il soggetto risulta anemico (a causare tale situazione può essere un trauma, eliminazione eccessiva dei globuli rossi, emorragie dell’apparato digerente, carenze di ferro e vitamina B12 nell’organismo, disfunzioni nel midollo osseo e insufficienza renale) al contrario l’aumento degli stessi valori indica la policitemia (in questo caso le cause possono essere riconducibili a stati di malessere di cuore e polmoni, tumori renali, insufficiente apporto di liquidi necessari al sostentamento dell’organismo oppure malattie genetiche).
Le complicazioni derivanti da un anomalo quantitativo di eritrociti sono quindi molteplici. All’RBC può essere affiancato anche l’MCV (Volume Corpuscolare Medio) per capire se il valore anomalo può essere causato dalla carenza di alcune sostanze nutritive e importanti per il benessere generale come il ferro. Tuttavia tale rapporto non ha valore diagnostico e richiede ulteriori indagini mediche.
In generale, il conteggio degli eritrociti viene effettuato quando il paziente si sente eccessivamente affaticato, ha vertigini e svenimenti oltre che improvvise vampate di calore. Prima di sottostare a tale esame è bene tener conto di diversi fattori (se si ha appena ricevuto una trasfusione, se si è appena usciti da uno stato influenzale, se si è in fase di gestazione, se si vive in prossimità di zone montane e il sesso di appartenenza).