La salute della nostra pelle
Purtroppo si tratta di un aspetto che in molti ancora sottovalutano. Eppure, molti dei prodotti che abbiamo in casa, come shampoo, bagnoschiuma, saponi, creme, lacche, gel, ecc, contengono delle sostanze nocive per la nostra pelle e alcune di queste sono state catalogate come cancerogene. La cosa che più potrebbe stranire, è che alcune di queste sostanze sono contenute anche in quei costosissimi prodotti di marca, che quindi non necessariamente sono indice di alta qualità.
Oggi, per fortuna, alcuni marchi commerciali di grande diffusione hanno posto una maggiore attenzione agli ingredienti e sul mercato possiamo notare la presenza di linee ecobio o con un elenco di ingredienti (INCI) accettabile. Per cui, oggi è molto semplice scegliere dei prodotti che non risultino dannosi. La cosa importante è che, anche se non si tratta di prodotti certificati, non contengano i seguenti ingredienti.
- Petrolati: sono occlusivi e non dermocompatibili. Si tratta di scarti di derivazione petrolifera che vengono utilizzati in cosmesi.
- paraffinum liquidum
- petrolatum
- mineral oil
- vaselina
- paraffina
- Siliconi: anche questi non dermocompatibili; sono difficili da lavare via e creano una pellicola su pelle e capelli, che provoca cute grassa e doppie punte.
- dimethicone
- amodimethicone
- cyclomethicone
- cyclopentasiloxane
- dimethiconol
- trimethylsiloxysilicate
- Conservanti:
- imidazolidinyl urea (cessore di formaldeide)
- diazolidinyl urea (cessore di formaldeide)
- methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone (conservanti allergizzanti)
- formaldheyde (è stata inserita dall’Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) nell’elenco delle sostanze considerate cancerogene. È possibile trovarla in moltissimi smalti per le unghie.
- DMDM hydantoin
- cocamide Mea, Tea, Dea (aggressivi sulla pelle e potenzialmente cancerogeni)
- SLS (sodium lauryl sulfate) e SLES (sodio laureth solfato).
- Ammonium Lauryl Sulfate
- PEG Polietilenglicole e PPG: emulsionanti etossilati
- Triclosan (antibatterico, registrato come pesticida e sospetto concerogeno)
- BHA-E320
- BHT-E321
- È opportuno fare attenzione anche a:
- EDTA-TETRASODIUM EDTA (inquinante per l’ecosistema)
- ciò che termina in –trimonium
- ciò che termina in –dimonium (inquinante per le acque)
- ciò che termina in –glycol solventi sintetici aggressivi sulla pelle
La nostra pelle si nutre di ciò che le offriamo, sia quando mangiamo sia quando ci spalmiamo di creme o olii. Se, quindi, si optasse per prodotti ecobio, tutto il corpo ne trarrebbe beneficio. La pelle del nostro viso, ad esempio, non si riempierebbe più di impurità, punti neri o brufoli, ma avrebbe la possibilità di respirare risultando, quindi, naturalmente più bella.
E questo lo potrai vedere quando, tra le tante ragazze che, in giro per i locali, come il Vinile Roma, pensano di sfoggiare una pelle giovane, sana e bella, tu sarai davvero l’unica ad averla! E farà la differenza.