Pelle sana: i cibi amici della salute

Chi desidera avere una pelle sana, luminosa, liscia e praticamente perfetta? Praticamente tutti, ma purtroppo spesso la realtà si distanzia molto dalla fantasia. Riuscire a mantenere sana la propria pelle non è assolutamente una missione facile, anche perchè è una delle parti più delicate del corpo, continuamente soggetta a diversi fattori, come gli sbalzi di temperatura, il vento, il sole, lo stress ecc. La pelle del viso dovrebbe sempre apparire luminosa, soprattutto quando si prende parte ad una serata unica all’interno di un locale importante, come l’os club roma. La prima cosa da fare è detergerla quotidianamente con prodotti specifici e adatti al proprio tipo di pelle, che può essere secca, grassa o mista.

L’importanza dell’alimentazione

L’alimentazione può essere un importante aiuto per riuscire a mantenere la propria pelle sana, di seguito sono illustrati alcuni tra gli alimenti e le sostanze amiche della salute della pelle.

  • Vitamina A, ottimo rimedio per aiutare la pelle a creare la riparazione cellulare e combattere i radicali liberi. Sono ricchi di vitamina A i vegetali, quindi frutta e verdura, le uova, il latte, l’olio di fegato di pesce e il fegato degli animali.

  • Omega 3.

  • Selenio, si tratta di un minerale che è in grado di aumentare l’azione protettrice della pelle contro i radicali liberi. Gli alimenti che contengono elevate dosi di selenio sono i funghi, le noci brasiliane, il pesce, l’agnello, il tacchino e il manzo, la pasta integrale, le ostriche ecc.

  • Tè verde è una bevanda ricca di antiossidanti, ha numerose proprietà benefiche e spesso viene utilizzato anche nella preparazione di creme per il corpo.

  • Pomodoro, al suo interno sono contenute elevate quantità di licopene, una sostanza molto importante per la salute della pelle, perchè in grado di creare uno scudo contro i raggi UV.

  • Avocado, frutto ricco di vitamina E ed A, con la sua polpa può essere preparata una maschera da utilizzare per idratare il corpo dopo la doccia. Questo frutto contiene inoltre una buona dose di Omega 3, potassio, ferro e calcio.

  • Patate dolci, al loro interno contengono il beta carotene, una sostanza utile per rinnovare le cellule della pelle.

  • Frutti di bosco, deliziosi e ricchi di vitamine e proprietà benefiche, utili per proteggere la pelle fragile e soggetta ad arrossamenti.

  • Frutta secca, come pinoli, nocciole, mandorle e noci, ricchi di selenio, stimolano la pelle a produrre collagene, quindi sono ottimi per combattere le rughe.

  • Frutta e verdura, preferibilmente cruda e di stagione, ottima l’uva, che contiene il resveratolo, un importante antiossidante.