Colite: ecco come ridurre il dolore alla schiena causato dal colon irritabile

Colite

Quanti di voi erano a conoscenza che la colite e il mal di schiena vanno braccetto? In realtà, se tanto dobbiamo essere sinceri, potremmo definire tutte e due il riflesso dell’altro, perché bisogna tassativamente sapere che l’infiammazione delle mucose del colon, classica di chi da tempo soffre di colite o meglio ancora chiamiamo il tutto sindrome dell’intestino irritabile, si manifesta con spasmi piuttosto frequenti e forti dolori alla zona addominale che a lungo andare vanno ad interessare anche la zona lombare della schiena.

Colite

Dunque, in modo da non creare allarmismi inutili, quel mal di schiena che sentite non è dovuto ad ernie del disco o qualche problema di postura, ma solo ed esclusivamente a quel maledetto colon irritabile. Proprio per questo per cercare di arginare il più possibile questa sindrome al quanto dolorosa dovremmo cercare di risalire alla causa che ha portato a scatenarla, dato che non è un mal di schiena normale. La colite, ad oggi, da vari esperti del settore è addirittura considerata una delle patologie più brutte che colpiscono l’intestino, ma i sintomi bisogna sottolineare possono cambiare da soggetto a soggetto. Andiamo a vedere i principali:

  • Forti crampi a livello addominale;
  • Continue evacuazioni che possono portare ad avere anche dolore;
  • Frequenti episodi di diarrea che si alternano il più delle volte a stitichezza;
  • Feci molto strane;
  • Problemi a digerire i cibi che si mangiano;
  • Tenesmo sanale;
  • Talvolta si presenta sangue nelle feci;
  • Brutta alitosi.

Leggi tutto

Colite Nervosa: sintomi e rimedi, ecco ciò che si sa ad oggi

Colite Nervosa

La colite nervosa è una delle più brutte patologie presenti in circolazione ci troviamo di fronte ad un qualcosa che a lungo andare può invalidare e non poco il soggetto. Quali sono allora i sintomi di questa fastidiosissima patologia? I rimedi naturali? la cura e tutti i cibi che devono tassativamente essere aboliti? Vediamo tutto ciò che bisogna sapere in merito.

Colite Nervosa

Il più delle volte la colite nervosa, chiamata da molti anche con il nome di spastica, può essere determinata da un forte periodo di stress ed ansia e può trovare origine in emozioni o rabbia repressa. I sintomi, sopratutto inizialmente, sono abbastanza evidenti, perché si incentrano prevalentemente con un dolore che interessa la parte bassa dell’addome. Molto importante risulta controllare costantemente i cibi che si mangiano.

Leggi tutto

Colon Irritabile: ecco i principali sintomi e come risolverli

colon

La sindrome del colon irritabile in questi ultimi anni nel nostro paese si è diffusa molto e risulta una delle patologie infiammatore più dolorose che esistano a carico dell’intestino, i sintomi per chi ne soffre sono parecchio fastidiosi. Il più delle volte il soggetto dal dolore non riesce neanche a stare in piedi perché costantemente piegato dai dolori.

colon

Il colon irritabile, tuttavia, qui in Italia è prevalentemente conosciuto con il seguente nome: colite, questa malattia cronica nel 99% dei casi è provocata da una forte infiammazione a livello dell’intestino, esattamente alle mucose del colon, e può aggravarsi notevolmente se l’alimentazione che si segue è pessima oppure se si sta attraversando un periodo di forte stress.

I sintomi del colon irritabile sono differenti e possono variare da soggetto a soggetto, non sempre compaiono tutti insieme e sopratutto con la medesima intensità, in ogni caso ecco una lista dei sintomi che maggiormente si presentato ad un individuo affetto da colon:

  • Continui e fastidiosissimi crampi a livello addominale che prendono il più delle volte il fianco sinistro per poi irradiarsi a tutta la pancia;
  • Stitichezza che si alterna frequentemente a scariche di diarrea;
  • Presenza di muco nelle feci – questo significa che l’infiammazione è acuta;
  • Meteorismo – pancia costantemente gonfia;
  • Gonfiore a livello addominale;
  • Alitosi;
  • Digestione molto lenta.

Se solo avete uno dei sintomi sopra riportati, non fatevi prendere dal panico magari alla fin dei conti non è neanche colon irritabile. Ma sono comunque un primo campanello d’allarme che non va assolutamente messo nel dimenticatoio.

Leggi tutto

Colite: ecco perché si presenta il meteorismo

Colite

Sono davvero tante le persone che in Italia soffrono di Colite, si calcola fino ad oggi più del 15% della popolazione italiana che soffre di tale patologia con conseguente Meteorismo, non altro che un’elevata quantità di gas a livello intestinale; e questo disturbo il più delle volte è associato al colon irritabile. In condizioni normali nell’intestino di ogni essere umano sono presenti circa 100-150 ml di gas, i più comuni sono i seguenti: azoto, l’ossigeno, l’idrogeno, il monossido di carbonio ed il metano.

Colite

Soffrire di colon è decisamente brutto ma risulta ancora peggio se insieme si presenta il Meteorismo, la pancia gonfia il più delle volte porta disagio e anche dolore, il tutto a lungo andare è molto fastidioso per chi ne soffre. Pensate un po’ che il colon il più delle volte riesce a cambiare radicalmente la vita del soggetto che ne è colpito.

Leggi tutto

Colon Irritabile: ecco i sintomi

Colon Irritabile

Se soffrite di colon irritabile sicuramente siete perfettamente a conoscenza che tale patologia in certe circostanze può davvero essere molto fastidiosa. Il colon irritabile, detto anche sindrome dell’intestino irritabile è caratterizzata da un forte dolore addominale e sopratutto da defecazione alterata, con conseguenti problemi di stitichezza e brutti attacchi di diarrea, che possono creare a lungo andare problemi al soggetto colpito da tale patologia.

Colon Irritabile

Entrando immediatamente nel succo del discorso, vi poniamo fin da subito la seguente domanda: quali sono i principali sintomi che da la sindrome del colon irritabile? Gli esperti nel settore, che studiano tale patologia da moltissimi anni, rivelano che i sintomi si suddividono tra intestinali e non. I sintomi intestinali più diffusi ad oggi sono rappresentati prevalentemente da stati di gran dolore a livello del colon, con esattezza all’altezza dell’ileo. I dolori con il passare del tempo – vuol dire che si è in uno stato grave della patologia – possono estendersi fino alle spalle ed interessare anche la schiena.

Leggi tutto

Colite spastica: ecco cosa assumere per controllarla

Colite spastica

La colite è sicuramente un qualcosa di molto fastidioso, ad oggi da diversi esperti viene considerata una delle peggiori patologie che ci siano in circolazione. Purtroppo, evidenziamo purtroppo, ci troviamo di fronte ad un problema che a lungo andare può invalidare e non poco il soggetto colpito.

Colite spastica

Detto questo, per chi eventualmente ancora non conoscesse il significato corretto del termine colite, quest’ultima – chiamata anche sindrome dell’intestino irritabile – è una forte infiammazione delle mucose del colon, i dolori che provoca sono incredibili, nel peggior dei casi possono far piegare in due una persona! Pensate un po’…

La colite può tuttavia avere cause differenti e logicamente sintomi diversi. Nella maggior parte dei casi tale disturbo interessa prevalentemente le persone sensibili, perché è acuito da una forte componente nervosa, psicosomatica. Altri nemici non indifferenti per la colite sono lo stress ma anche l’ansia, infatti, queste altre due patologie vanno a favorire tutte le alterazioni funzionali dell’apparato digerente, come per esempio la gastrite nervosa.

Tuttavia, la colite può anche venire a causa di altre cose come ad esempio di un’intolleranza alimentare non riconosciuta, sopratutto al lattosio o al glutine, problemi legati allo stile di vita ecc… Mangiare poco sanno, abusare troppo di alcool o di farmaci, obesità e poco sport sono altri fattori che vanno ad aumentare esponenzialmente l’infiammazione del colon irritabile.

Leggi tutto

Colite Ulcerosa: scopriamo meglio questa patologia

Colite Ulcerosa

Una delle patologie più brutte in circolazione è senz’altro la colite ulcerosa. Quest’ultima per chi ancora non lo sapesse si manifesta prevalentemente con sintomi di natura intestinale. Le cause purtroppo ad oggi non sono molto chiare, ma una sana alimentazione e alcuni rimedi efficaci possono dare una grossa mano a tenere sotto controllo questo fastidiosissimo problema.

Colite Ulcerosa

 

La colite ulcerosa è una forte infiammazione dell’intestino a carico degli strati superficiali della mucosa. Inizialmente il disturbo colpisce la zona rettale e a lungo andare può allargarsi fino al colon creando grossi problemi all’individuo colpito. Nella fase iniziale della patologia si una una mucosa arrossata e molto facilmente si può perdere del sangue dalle feci; nei casi più critici invece si può arrivare niente meno alla comparsa di vere ulcere molto pericolose.

Leggi tutto

Colon Irritato, ecco cosa bisogna fare

Colon Irritato

Il colon irritato è senza dubbio una brutta patologia, sicuramente una delle peggiori che esistano. Un qualcosa che se non curato a lungo andare può aggravarsi rendendo la vita della persona colpita impossibile. Sappiamo un po’ tutti che la dieta può incidere negativamente sui sintomi della sindrome da colon irritabile, tanto che per diverse persone i sintomi tendono a peggiorare moltissimo o niente meno iniziano a manifestarsi dopo i pasti, sopratutto quelli principali, pranzo e cena.

Colon Irritato

Purtroppo ad oggi non esiste una curata a tutti gli effetti per combattere il colon irritabile, delle volte tale patologia viene scatenata per il troppo stress, il troppo nervoso, oppure per uno stile di alimentazione poco sanno. I sintomi del colon irritabile, in pratica possono variare in base all’individuo. La colite, però, il più delle volte è causa di una alimentazione non corretta. Bisogna dunque cercare di evitare i cibi che creano flatulenza, per esempio verdure come cavolini, fagioli e prugne, che di soluto inducono ad una produzione di gas elevata; nel peggior dei casi ci si può ritrovare con forti scariche di diarrea, in questo caso è assolutamente sconsigliato assumere alimenti lassativi come kiwi e prugne oppure tutti i cibi pieni di fibre tra cui spiccano la crusca e i cereali integrali, che sono invece altamente consigliabili nel caso si soffre di stitichezza.

Leggi tutto

Colite: come combattere il meteorismo

Colite

Se soffrite di colite è molto probabile che soffrite anche di meteorismo. Ad oggi sono moltissime le persone che vivono in Italia che soffrono di Meteorismo, un disturbo prevalentemente causato da un’elevata quantità di gas che va a creare a livello intestinale. Tale disturbo dunque è spesso collegato al colon irritabile, patologia che niente meno, nei casi più gravi, può creare grossi problemi alla vita di tutti i giorni.

Meteorismo

In condizioni normali, è bene che sappiate che nell’intestino sono presenti circa 100 ml massimo 150 ml di gas. Quelli più comuni e che un po’ tutti noi conosciamo sono i seguenti: azoto, l’ossigeno, l’idrogeno, il monossido di carbonio ed il metano. Pancia sempre gonfia, disagio e molte volte dolori che provengono da ogni parte dello stomaco, il Meteorismo è senza dubbio un qualcosa di estremamente fastidioso per chi ne soffre realmente.

Leggi tutto

Colite cronica: ecco tutti i sintomi

Colite cronica

Molto probabilmente la colite cronica è una delle più brutte in circolazione, una di quelle che veramente possono condizionare tantissimo la vita di una persona. Sono davvero tante le persone che ad oggi ne soffrono in Italia. La colite cronica, per chi eventualmente ancora non lo sapesse, è data da disordini digestivi associati da forti segnali come sanguinamento rettale e sintomi come impressionanti dolori alla parte addominale. Questa in poche parole può essere definite colite cronica.

Sintomi Colite cronica

I sintomi della colite cronica tuttavia è bene che sappiate che possono variare in base all’individuo, ma come altri disturbi digestivi interessano prevalentemente il colon e la zona rettale. La colite cronica si può essere controllata con dei farmaci appositi, ma alla fin dei conti si può tranquillamente curare anche stando molto attenti a ciò che si mangia. Noi personalmente vi consigliamo di abolire tutti i cibi fritti, quelli che al proprio interno contengono caffeina, tutte le bibite gassate che sono presenti sul mercato, cibi grassi e cercate in ogni modo di passare le giornate più calmi possibile.

Nei casi più gravi la colite cronica, come già anticipato ad inizio articolo, può invalidare moltissimo il paziente. I sintomi, se non curati bene, a lungo andare possono aggravarsi tantissimo fino ad arrivare ad avere fortissimi dolori al fianco che colpiscono il più delle volte anche la bassa schiena. Tutto questo comunque succede quando il colon è molto infiammato, quando si è in pratica arrivati ad uno stato grave della patologia e dunque serve obbligatoriamente una visita da un dottore specializzato che si intende di tutto ciò.

Sono davvero tanti i sintomi che vengono associati alla colite cronica. Nel peggior dei casi si può avere la febbre per diversi giorni, con punte che possono incredibilmente arrivare a toccare anche i 40 gradi! Sensazione di evacuazione incompleta, inappetenza, continua disidratazione completa, per questo bisogna cercare di bere più acqua possibile nell’arco della giornata. anemia (generalmente legata a diarree di grande intensità e protratte nel tempo con conseguenti altri fastidi).

Leggi tutto