Guardia Medica Privata, come funziona e cosa offre


La Guardia Medica Privata nasce dall’esigenza di offrire al cittadino un servizio medico aggiuntivo nel caso non vi sia la possibilità di accedere agli orari degli ambulatori presenti su tutto il territorio nazionale. Di conseguenza coloro che hanno difficoltà a reperire un medico di base per le proprie urgenze possono affidarsi ad una guardia medica privata che di fatto supplisce le stesse e medesime funzioni. 

A conti fatti questo servizio si rivela per molti assai utile e vantaggioso, oltre che comodo soprattutto per quei pazienti dalla scarsa e limitata mobilità. In questo scenario la figura della guardia medica privata è di grande importanza perché rappresenta un’assistenza medica specifica che viene fornita direttamente al paziente sotto richiesta. Solitamente coloro che rivestono questo ruolo sono medici specialisti reperibili per visite domiciliari notturne e festive.  

Nello specifico dato che non tutti possono spostarsi negli orari stabiliti dell’ambulatorio comunale ma soprattutto visto e considerato che ci sono molti pazienti che per problemi di autonomia hanno difficoltà a raggiungere il presidio medico per una visita, la Guardia Medica Privata si rivela un grande vantaggio sul piano pratico e funzionale. In questo modo se il paziente non può essere portato in una struttura sanitaria per effettuare una visita, ha la possibilità di richiedere un’assistenza medica qualificata e rapida a domicilio. 

Questo servizio si rivela molto efficiente anche sul piano organizzativo. Infatti dato l’enorme numero di richieste di pronto intervento a domicilio, i medici specializzati gestiscono il flusso di contatti attraverso un valido centralino caratterizzato dalla presenza di un localizzatore satellitare attivo 24 ore su 24 anche nei giorni festivi. In questo modo tali medici si auto-muniscono con il rinomato cerca persone che li rende reperibili in qualsiasi momento. 




Inoltre essi dato che sostituiscono di fatto i medici hanno anche la possibilità dopo ogni visita, di rilasciare dei certificati medici per i giorni di malattia. Senza dimenticare che i pazienti possono rivolgersi alla guardia medica privata anche nel caso in cui devono fare un intervento urgente in caso di malore improvviso. 

Concludendo la guardia medica privata consente di accedere a numerose prestazioni nella massima comodità dato che si possono effettuare visite mediche urgenti a domicilio in maniera tempestiva (ad un’ora dalla chiamata) potendo contare su un personale altamente preparato. Inoltre quello che rende questo servizio davvero vantaggioso è sicuramente il follow-up telefonico gratuito il giorno dopo con lo stesso medico che ha eseguito la visita a domicilio. In tal senso basterà semplicemente chiamare il centralino per mettersi in contatto diretto con il medico che si è occupato della vostra pratica in modo che possa monitorare a distanza il vostro miglioramento con la possibilità di suggerirvi ulteriori analisi e consigli su visite e analisi di ogni tipo.