Bacche di goji rimedio naturale contro il colesterolo alto
Negli ultimi anni si parla tantissimo delle proprietà benefiche delle bacche di goji. Tra i suoi principali effetti c’è quello della riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. Le bacche di goji infatti, prevengono le malattie dell’apparato cardio circolatorio. Prima di parlare delle proprietà benefiche di questi frutti, vediamo insieme che cos’è il colesterolo.
Il colesterolo e le sue funzioni nell’organismo umano
Il colesterolo è un grasso. Questo grasso svolge importanti funzioni all’interno del nostro organismo. Il colesterolo è uno dei componenti più importanti delle membrane cellulari. La mancanza di colesterolo renderebbe le membrane poco fluide, flessibili e stabili. Risulterebbero così danneggiate e non potrebbero più svolgere correttamente funzioni importanti per il nostro corpo. Attraverso il colesterolo vengono sintetizzate importanti sostanze come la vitamina D. Questa è importantissima per la corretta crescita e formazione delle ossa. Inoltre è un precursore di alcuni importanti ormoni come testosterone, estrogeni e progesterone.
Ma probabilmente la funzione più importante è quella di contribuire alla normale e corretta crescita del feto nel grembo materno. Alcuni ginecologi infatti sostengono, che il colesterolo non debba scendere al di sotto di determinati valori durante il periodo di gravidanza. Per quello che si è appena detto sembrerebbe che il colesterolo sia un elemento fondamentale per la vita di ogni uomo. Tutto questo è sicuramente vero, ma un suo accumulo nei vasi sanguigni può provocare seri problemi di salute.
Colesterolo buono e cattivo, qual è la differenza?
Il colesterolo che si trova nel nostro organismo o viene prodotto dal fegato, oppure viene introdotto attraverso il cibo. Questo dopo essere stato assimilato, viene trasportato nel sangue grazie alle Lipoproteine. Compiono un lungo tratto fino al fegato, dove contribuiscono alla formazione dei Sali bilari, che a loro volta aiutano l’intestino ad assimilare gli alimenti. Quando parliamo di colesterolo è bene però distinguere tra quello buono e quello cattivo. In realtà, buono o cattivo che sia, il colesterolo è sempre lo stesso. Questo però si comporta in modo diverso a seconda del tipo di proteina che lo accompagna in circolo nel sangue. Le Lipoproteine addette al suo trasporto sono due.
Proteine HDL: queste proteine non evitano la formazione di placche causate dal colesterolo, bensì evitano che queste si depositino all’interno delle arterie. In questo modo le placche sono libere di tornare al fegato ed essere metabolizzate. Proteine LDL: queste invece contribuiscono, anzi favoriscono la formazione di placche arteriosclerotiche, in quanto il colesterolo si deposita nei vasi sanguigni. Questo può provocare arresti cardiocircolatori e ischemie.
Perchè le bacche di goji riducono il rischio di malattie cardiovascolari causate dal colesterolo?
Le bacche di goji hanno tantissime proprietà che derivano dalla loro composizione chimica. Infatti sono ricche di beta-sitosteroli e fitosteroli, che abbassano il livello di proteine LDL nel sangue. Un abbassamento di questa proteina nel sangue evita l’accumulo di colesterolo, che forma le pericolose placche causa di infarti ed ictus. Inoltre contengono alcuni Sali minerali che inibiscono l’azione coagulante della vitamina K e delle piastrine. Il sangue è più fluido ed evita che si accumuli colesterolo cattivo nelle arterie. Proprio per questa ragione, l’uso di bacche di goji è sconsigliato ai soggetti che seguono una terapia di farmaci anticoagulanti. Questi farmaci infatti come il goji inibiscono l’azione di piastrine e vitamina K. Un uso indiscriminato di questi piccoli frutti rossi e di farmaci anticoagulanti potrebbero causare emorragie.
In ogni caso se non si assumono anticoagulanti, l’uso di bacche di goji, una corretta alimentazione e lo sport regolare migliorano complessivamente la salute del nostro corpo combattendo l’accumulo di colesterolo, prevenendo malattie dell’apparato cardio circolatorio.