Depressione stagionale: trattarla con rimedi naturali

Quella sensazione malinconica che inizia a crescere con l’inoltrarsi dell’autunno, quando le ultime foglie cadono, è conosciuta come depressione stagionale; la luce diminuisce, il cielo è spesso plumbeo e i colori sbiadiscono. Alcune persone soffrono a livello psicosomatico questa situazione, che viene definita anche depressione invernale e resta un fenomeno ancora non compreso a livello scientifico. Sembra infatti siano coinvolti diversi fattori, tra cui processi chimici che avvengono nel cervello, ioni presenti nell’aria e caratteri genetici.

depressione-stagionale

Tuttavia, gli esperti sono concordi nell’affermare che le persone affette da depressione stagionale condividono un problema comune: sono particolarmente sensibili alla carenza di luce e si sentono meglio dopo essere stati esposti ad una luce chiara. C’è anche chi ritiene che la depressione stagionale sia causata da un cambio di fase del ritmo circadiano.

Rimedi naturali contro la depressione stagionale: la griffonia

Adesso parliamo delle proprietà benefiche della griffonia. In questa pianta è presente un alto contenuto di 5-idrossitriptofano (5-HTP), un precursore della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. È un amminoacido che si ottiene dal triptofano, mediante una sua trasformazione a livello del sistema nervoso centrale e i semi di griffonia, pianta originaria dell’Africa, ne contengono una percentuale elevata, prossima al 20%. Il 5-http viene venduto come supplemento per un’ampia varietà di patologia legate alla depressione, tra cui l’insonnia, i disturbi del sonno, l’ansia, le emicranie, la fibromialgia e , appunto, la depressione stagionale. È anche considerato un ottimo aiuto per la perdita di peso, in quanto riduce il senso di fame. È possibile assumere 5-HTP attraverso capsule di griffonia, che si trovano facilmente in erboristeria.

Nonostante i suoi effetti benefici, il 5-HTP presenta anche alcune controindicazioni, che è meglio conoscere. Tra le conseguenze fisiche di un utilizzo eccessivo, troviamo bruciore di stomaco, palpitazione, mal di testa, dolore di stomaco, nausea, vomito, diarrea, sonnolenza, problemi sessuali e muscolari; a livello psicologico, gli effetti collaterali includono cambio di umore, agitazione, aggressività, ansia, euforia, difficoltà decisionale, irritabilità, manie e nervosismo. Questi sintomi possono essere associati anche ad altri farmaci e sono conseguenze facilmente evitabili con una assunzione idonea della 5-HTP; basta consultare uno specialista e seguire le indicazioni ricevute per ottenere solo dei benefici dal consumo di griffonia.

Teanina, la componente umorale del tè verde

Un altro grande aiuto naturale contro la depressione stagionale, ci viene offerto dalla teanina, uno dei componenti del tè verde, divenuta famosa per via del suo effetto rilassante. Dopo essere stata assunta, la teanina attraversa rapidamente la barriera emato-encefalica ed esercita piccole modifiche a livello biochimico. La sua azione va a stimolare direttamente la produzione di onde alfa del cervello, creando così un profondo stato di rilassamento, nonostante si riesca a mantenere la mente vigile. La teanina sembra svolgere un ruolo importante anche nella formazione dell’acido gamma aminobutirrico (GABA), che agisce come un potente controllore dei neurotrasmettitori (come la serotonina) e aiuta a mantenere rilassata l’attività dei neuroni.

La sua funzione si estende anche sul piano della concentrazione; la teanina, infatti, mantenendo la mente vigile, favorisce la focalizzazione e l’apprendimento, grazie all’incremento dei livelli di serotonina e all’attività delle onde cerebrali. Sebbene la ricerca clinica sia ancora limitata, alcuni ritengono che l’assunzione di teanina, sia attraverso il tea che gli integratori, può aiutare a rilassare il corpo senza gli effetti collaterali di altre erbe sedative o dei farmaci. Secondo il centro medico della University of Maryland, la teanina è sottoposta a studi sui suoi potenziali effetti calmanti sul sistema nervoso. La teanina, un efficace rimedio naturale contro la depressione stagionale, viene estratta dalle foglie di tè verde e racchiusa in capsule o tavolette, vendute in erboristeria.