Ansia: un problema sottovalutato
Lo stress della metropoli
L’ansia è uno stato di agitazione durante il quale si sperimentano sensazioni spiacevoli di impazienza e preoccupazione. In una grande città come Milano è molto facile sperimentare dei momenti d’ansia, soprattutto per il fatto che milioni di persone vivono in questa grande città per avere la possibilità di esprimere le loro doti professionali, la loro creatività artistica o per ricevere un’istruzione di alto livello presso istituti rinomati a livello mondiale. Ci si trova a dover superare quotidianamente i propri limiti e spesso lo si fa lontani da casa, in una situazione di isolamento che non aiuta ad avere un momento di conforto e che dà poco tempo per prendersi cura di sé.
Quando l’ansia è un problema
Consultare uno psicologo a Milano è la soluzione per tutti i casi in cui l’ansia ci appaia così difficile da gestire da limitare la nostra felicità e le possibilità di vivere una vita serena e libera da inutili preoccupazioni. L’ansia può diventare un problema quando interferisce con il lavoro, lo studio, la vita affettiva e relazionale e con la creatività e l’espressione artistica. Le conseguenze dell’ansia sono molto varie e vanno a limitare le nostre performance, dandoci un grande senso di angoscia che arriva ad impedirci fisicamente di compiere le nostre mansioni. Quando l’ansia diventa una costante nella nostra vita, senza rendercene conto viviamo costantemente contratti, possiamo avere tic nervosi in situazioni che riteniamo difficili, avere dei vuoti di memoria, non riuscire a dormire o a concentrarsi, fino ad arrivare ad avere problemi di pressione e frequenza cardiaca, a sudare molto o ad avere sintomi gastrointestinali come la nausea o la diarrea. Si tratta di una serie di conseguenze dell’ansia con cui molte persone si sono ormai abituate a convivere, ma la soluzione c’è ed è a portata di mano.
L’ansia e la solitudine
L’ansia viene sperimentata da un grandissimo numero di persone e per questo motivo chi si ritrova a soffrirne in modo particolarmente acuto può sentirsi rispondere che capita a tutti, che non c’è niente da fare o che non si tratta di un vero problema. In questo modo, la sensazione di isolamento e incomprensione fa aumentare anche la possibilità di entrare in un circolo vizioso in cui il solo pensare di incontrare una possibile situazione stressante fa apparire tale occasione come un problema insormontabile. In questi casi, è consigliato un colloquio con uno psicologo a Milano che possa aiutarci a capire l’ansia: quali sono le cause che la scatenano? Quali sono i modi per gestirla e renderla uno stato d’animo tollerabile? A volte con una semplice consulenza psicologica si può dare una svolta alla propria vita e recuperare serenità e fiducia che l’ansia rendeva offuscate e ci faceva sembrare irraggiungibili.