Proprietà benefiche della mela
La mela è uno dei frutti famosi per le sue innumerevoli proprietà benefiche e salutari, famosa soprattutto per il detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Questo proverbio si basa su motivazioni ben solide, infatti la mela è ben conosciuta come antinfiammatorio e febbrifugo. Tra le proprietà nutritive che si trovano all’interno della mela si annoverano elementi quali il saccarosio, il fruttosio, il fosforo e diversi sali minerali tra cui il potassio e il magnesio. Molte anche le vitamine tra le quali vi sono anche la B1 e la B2, essenziali per il nostro organismo.
Mangiare mele aiuta molto in campo salutare, ad esempio per quanto riguarda i soggetti a rischio ictus, grazie alla presenza della pectina che ne riduce il rischio e aiuta molto nel mantenere costantemente sotto controllo il livello del colesterolo. I soggetti che sono affetti da problemi di peso, invece, possono ricorrere alle mele per aiutare la ritenzione idrica e la flora batterica dell’intestino, infatti nelle mele vi è molta presenza di fibre. E proprio in questo caso la mela si distingue per le sue proprietà, in particolare il decotto di mele aiuta nell’acidità di stomaco, nella diarrea, nei disturbi gastrointestinali e nella stitichezza.
Viene spesso suggerito, più che bere il decotto, mangiare due volte al giorno mele cotto in poca acqua. Grazie alle sue proprietà lassative, riesce a risolvere molti problemi legati all’apparato intestinale. Grazie alla presenza di elementi importanti quali i polifenoli, la mela assume un importante ruolo anche nella prevenzione di tumori alla prostata, al colon e alla mammella. Diversi studi hanno potuto inoltre dimostrare come vi sia una riduzione di tumori al cavo orale e proprio in questo caso bisogna ricordare come la mela depuri il cavo orale, valido aiuto per chi soffre di asma e di raffreddori.