Dieta per diverticoli
L’articolo odierno lo dedicheremo nel mostrarvi una perfetta dieta per diverticoli. Entrando nello specifico, per coloro che non ne fossero a conoscenza, i diverticoli sono prevalentemente costituiti da aeree della parte intestinale che tendono a diventare più deboli e di conseguenza possono cedere da un momento all’altro, andando a formare piccolissimi sacchetti, il cui orifizio è posto verso il lume intestinale.
La parte dell’intestino maggiormente interessata dalla diverticolosi è il colon sinistro. Evidenziamo fin da subito che le cattive abitudini alimentari sono la prima causa di una elevata prevalenza della malattia, come per esempio cibi conservati, grassi e carni…E’ altamente consigliato puntare su cibi pieni zeppi di fibre, come legumi, cereali integrali, verdura e frutta. Quello che vi consigliamo per affrontare nel miglior modo il problema è di assumere almeno 40-45 grammi di fibre al giorno, bere almeno due litri di acqua, ridurre i grassi in maniera particolare di origine animale, ma anche riduzione notevole di cibi zuccherosi e bevande alcoliche.
Tra le altre cose, meglio cotture fatte con microonde, piastra, griglia, pentola a pressione, vapore, evitate assolutamente i fritti e i bolliti di carne. Alla fin dei conti sono molti i cibi non consentiti:
- fragole;
- Frutti di bosco;
- Fichi D’india;
- Kiwi;
- Pomodori;
- Verdure con fibre dure come Carciofi, fagiolini e finocchi;
- Bevate alcoliche ma anche caffè e altre sostante nervine;
- Pepe e peperoncino;
- Cacao;
- Insaccati, mortadella e salame in primis;
- Panna Montata e maionese.
In conclusione, consigliamo anche di svolgere una costante attività fisica, cercando di correre o eventualmente camminare 25-30 minuti ogni giorno e perché no associarci un’attività in sala pesi. Fare sport aiuta moltissimo a tenere tonici i muscoli dell’addome, con conseguente miglioramento della mobilità intestinale andando a ridurre il ristagno di feci nei diverticoli.