Emispasmo facciale
Emispasmo facciale non sapete cosa è? Nessun problema, l’articolo odierno lo dedicheremo a spiegarvi nel dettaglio di che si tratta. Entrando nel dettaglio, l’emispasmo facciale è un qualcosa che va prevalentemente a colpire l’intera faccia.
In primis inizia con una forte contrazione intorno ad un occhio. Con il passare del tempo tuttavia può dare fastidio anche alla bocca. Anche se l’emispasmo facciale non è mortale, può influenzare e non di poco la qualità della vita. Uno spasmo, per coloro che non ne fossero a conoscenza, non è altro che una contrazione non voluta di un muscolo. L’emispasmo facciale è un qualcosa che raramente colpisce. Può venire sia ad un pubblico femminile che maschile, anche se le donne tendono ad essere maggiormente colpite, rispetto ai maschi.
Ad oggi la causa dell’emispasmo facciale non è conosciuta completamente. Diversi specialisti nel campo ritengono che la causa di tutto ciò sia la pressione sul nervo facciale o una anormalità all’interno del cervello. La causa più comune, risulta essere un vaso sanguigno alla base del cervello, che di conseguenza va a premere più del dovuto sul nervo. Inoltre, come citato qualche riga sopra, di solito le prime contrazioni iniziano a livello dell’occhio. Con il passare dei giorni gli spasmi possono aumentare di intensità. Le scosse possono andare a coinvolgere anche altri muscoli come la bocca e la mascella.
Purtroppo ad oggi non esiste nessuna cura certa, ma bisogna fare affidamento solo ed esclusivamente a trattamenti appositi. Diversi farmaci presenti sul mercato possono essere di gran aiuto per alleviare il problema. In certi casi vengono utilizzati anche noti antiepilettici, come la carbamazepina e il topiramato. Quest’ultimi agiscono alla perfezione sugli impulsi nervosi cercando di calmarli il più possibile. Eventualmente si possono effettuare anche tecniche di rilassamento. In conclusione, nei casi peggiori ci si deve obbligatoriamente affidare ad interventi chirurgici.